World’s Best Employers 2022: la classifica delle aziende più attente al benessere dei lavoratori
World’s Best Employers 2022: la classifica delle aziende più attente al benessere dei propri lavoratori, è principalmente made in USA
Il mondo del lavoro è cambiato. Sono sempre di più le imprese che tengono particolarmente al benessere dei propri lavoratori. Questi sono infatti considerati un bene prezioso per le aziende, che hanno il compito di valorizzarli e tutelarli. Un lavoratore soddisfatto, rilassato e felice della propria mansione, sarà infatti ancora di più una risorsa, con effetti positivi sul turn-over, sul tasso di assenteismo e sulla produttività aziendale. Ma quali sono le aziende che tengono di più ai propri lavoratori? Forbes, da questo punto di vista, ha redatto la sua annuale classifica delle aziende che curano di più gli aspetti legati alle risorse umane, redigendo il World’s Best Employers 2022. Per redigere questa graduatoria, Forbes ha considerato una serie di aspetti fondamentali, quali sviluppo dei talenti, parità di genere e responsabilità sociale, in circa 800 aziende di 57 paesi, valutate da 150.000 lavoratori a tempo pieno e part-time.
Ma chi si trova in testa alla classifica?
Al primo posto troviamo l’unico nome non americano delle prime dieci posizioni: si tratta di Samsung Group. Per il resto, le restanti posizioni sono ricoperte da imprese made in USA. Vediamo insieme quali sono:
- Samsung Group – 266.673 dipendenti
- Microsoft – 221.000 dipendenti
- IBM – 3.900 dipendenti
- Alphabet – 156.000 dipendenti
- Apple – 154.000 dipendenti
- Delta Air Lines – 80.000 dipendenti
- Costco Wholesale – 288.000 dipendenti
- Adobe – 25.988 dipendenti
- Southwest Airlines – 55.093 dipendenti
- Dell Technologies – 133.000 dipendenti
La prima italiana in classifica è Ferrari, che arriva a ricoprire la 18°esima posizione. Seguono Armani e Prada. Escono invece dalla top 10 imprese multinazionali come Amazon, Huawei e BMW.
La classifica ha subito forti scossoni a seguito della pandemia, che ha prodotto dei cambiamenti profondi sul modo di vedere il lavoro da parte delle persone. Infatti, i lavoratori di tutto il mondo ricercano maggiormente benessere psico-fisico, equilibrio tra vita professionale e personale, momenti di crescita e vedono di buon occhio lo smart working.
Il mondo del lavoro sta evolvendo, e con esso anche le priorità degli stessi lavoratori.