Interviste ed Eventi

WMF 2024: la conferenza stampa dedicata all’evento

WMF 2024: la conferenza stampa dedicata all’evento, nel post a cura di StartUp Mag

Ci siamo quasi: il WMF – We Make Future 2024 è ormai alle porte. Dal 13 al 15 giugno presso BolognaFiere si terrà l’evento dedicato al digital e all’innovazione più importante in Italia. Tre giorni ricchi di ospiti, eventi, momenti di condivisione e networking, per tutti coloro che parteciperanno alla kermesse bolognese. Come sapete, l’evento è organizzato dalla società Search On Media Group e vede come Main Sponsor Ford Italia. Il WMF 2024 è patrocinato dalla Regione Emilia – Romagna e da Rai Regione Emilia – Romagna, Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna, ADCI – Art Directors Club Italiano e vede come Partner Visit Emilia-Romagna.

Di seguito vogliamo riportare alcuni assunti della conferenza stampa di lancio dell’evento.

Per l’occasione, Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF, dichiara: 

“Siamo felici di questa prima edizione bolognese, ci abbiamo tenuto molto a mantenere la manifestazione in Italia.  Questa edizione che riunirà più di 90 Paesi, sottolinea ancor di più il fatto che WMF, non è solo una fiera internazionale e un festival, è realmente uno strumento, una piattaforma al servizio dei molteplici attori globali che condividono i medesimi valori e li applicano agli strumenti dell’innovazione con l’obiettivo di costruire un futuro migliore, inclusivo e innovativo” e conclude “ Il WMF 2024 sarà quindi un luogo fisico di incontro e scambio, dove creare nuove sinergie commerciali, sociali e culturali che rendano possibile cooperare globalmente per il bene comune utilizzando il grande potenziale tecnologico che abbiamo”.

Il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, presente alla conferenza stampa, si esprime sulla manifestazione che per la prima volta giunge in città:

“Abbiamo fortemente voluto questo evento a Bologna perché crediamo possa costituire un valore aggiunto per l’ecosistema dell’innovazione della città, che sta conoscendo una fase di sviluppo inedita. Sempre più Bologna si sta affermando come capitale europea dei dati, attirando energie e realtà da tutto il mondo. In questo percorso We Make Future rappresenta una vetrina ed un acceleratore importante per condividere esperienze, costruire relazioni e valore. Una opportunità che abbiamo voluto cogliere anche come istituzioni, Comune e Città metropolitana di Bologna avranno un proprio stand. In questi spazi presenteremo alcuni dei nostri progetti più importanti, che tengono insieme la dimensione tecnologica e quella democratica e di sviluppo economico per il nostro territorio: da Bologna Innovation Square alla Casa delle Tecnologie Emergenti, dal Gemello Digitale a Tek, il nuovo distretto dedicato all’innovazione e all’entertainment, localizzato proprio tra la Fiera e l’area del Tecnopolo”.

Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere, aggiunge: 

Siamo orgogliosi di ospitare We Make Future a Bologna per la prima volta, dopo anni di piccole collaborazioni con Search On. Questo evento che parla di futuro tecnologico e digitale, si inquadra perfettamente nello sviluppo della città impresso dall’amministrazione. A pochi metri da BolognaFiere c’è il Tecnopolo con il Centro Meteo e il Super Computer Leonardo del Cineca. Questo evento è un esempio di come il legame tra Tecnopolo e quartiere fieristico possa generare un impatto positivo nel medio periodo” ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere “We Make Future ha già superato i 60.000 visitatori e il palcoscenico internazionale di BolognaFiere può contribuire a competere con gli eventi dello stesso settore che a Lisbona superano i 70.000 visitatori e a Parigi i 150.000. Ancora una volta Bologna, al centro della logistica del Paese e con un quartiere fieristico grande ed efficiente, dimostra la sua capacità attrattiva per i grandi eventi”

Conclude i saluti istituzionali Emanuele Burioni Direttore APT Servizi Regione Emilia – Romagna, che dichiara:

“Voi, come WMF, vi siete sempre evoluti, avete sempre interpretato l’evoluzione nel modo giusto riportandola nel territorio. Abbiamo una grande opportunità di internazionalizzazione della città di Bologna e della Regione Emilia – Romagna. Credo che portare il WMF in questa città darà grande impulso non solo a livello regionale e nazionale quindi, ma anche a livello europeo, facendo un nuovo passo in avanti per creare ulteriore ricchezza per questo territorio e renderlo il più innovativo”.

Le novità di questa edizione di WMF

Una delle principali novità di quest’anno è proprio la location, che si sposta da Rimini a Bologna, dalla Romagna all’Emilia. Ma le opportunità di business e networking, oltre che di formazione sono rimaste intatte, se non maggiorate.

De segnalare anche l’esibizione di volo, una prima importante per la città di Bologna, della jet suit di Gravity industries, un vero e proprio spettacolo tecnologico, che affascina grandi e piccini e si basa sul sogno dell’uomo di volare.

A parlare, durante la conferenza stampa di lancio anche Sabina Grixoni, Direttrice Comunicazione e Relazioni Esterne Ford Italia, che afferma:

Siamo molto felici di partecipare a una manifestazione così importante. Il ruolo della tecnologia oggi rappresenta un’opportunità incredibile per tutta l’industria automobilistica. Noi, come Ford, investiamo e lavoriamo costantemente affinché tutte le innovazioni che portiamo sui nostri veicoli siano mirate a migliorarne sempre più la sicurezza e la sostenibilità. Poter raccontare questo impegno in una cornice così prestigiosa ci permette di dare ancora più concretezza al nostro fine ultimo, quello di assicurare a ogni persona libertà di mobilità”

A seguire, anche Luis Ureta, Executive Vice President Europe di Globant, il quale dichiara:

La partnership con We Make Future per il palco ‘AI for Future’ rappresenta un’opportunità unica per noi di condividere le nostre esperienze e i nostri successi. Martin Nanni, il nostro CTO Europe, illustrerà la visione e l’impegno di Globant nel campo dell’intelligenza artificiale. Nel corso degli anni, abbiamo collaborato con oltre 50 aziende italiane leader, fornendo strategie digitali innovative che hanno rivoluzionato le loro attività. Il nostro impegno nell’investire in talenti e in pratiche innovative di alto livello continuerà a creare un impatto positivo sul panorama imprenditoriale italiano e non solo.”

Se guardiamo agli eventi formativi, questi saranno circa 90, spalmati durante la tre giorni della kermesse bolognese, su argomenti diversi. Tanti gli ospiti illustri che interverranno sul palco Mainstage. Avremo, ad esempio, Alec Ross (Bologna Business School), Enrico Mentana, Nestor Maslej (Stanford University), Simone Bianco (Altos Labs Bay Area Institute of Science)Francesco Ubertini (CINECA), Pinar Demirdag, Joe Zadeh(AirBnB), Alan Friedman, Francesco Profumo (Politecnico di Torino), Francesco Milicia Vice President Global Sales Member of the Board at Ducati Motor Holding, Lama Nachman (Intel), Nicola Gratteri, Giuseppe Lombardo, Milena Gabanelli, Francesco Billari (Bocconi), Carlotta Vagnoli, Martina Strazzer, l’attore e nell’occasione ambassador WWF, Maccio Capatonda.

Sempre sul Mainstage anche quest’anno concerti e live performance grazie alla lineup del WMF Music Fest, che vede come Media Partner Rolling Stone Italia, e che annuncia grandi nomi del panorama internazionale, come Fatoumata Diawara, cui è affidata la Opening Ceremony della tre giorni, ma anche artisti di alto profilo come Manuel Agnelli, Dardust, che torna al WMF dopo il successo della passata edizione, assieme a Colapesce Dimartino e Gaia, oltre a Sarafine, Mimmo Cavallaro, Kenobit, Santino Cardamone e Psycodrummers.

Tra gli eventi anche la consueta startup-competition, che premierà le idee e le neonate realtà aziendali più promettenti, da una giuria di esperti. Le startup finaliste di quest’anno saranno BaseTrack, Devengo, ResilientX Italia srl, Intous, BARIN SPORTS e Necture GmbH. Queste rappresenteranno Italia, Spagna, Bulgaria, Austria ed Estonia.

Sono state oltre 5.000 le candidature da più di 120 Paesi pervenute per questa edizione.

Cosmano Lombardo ha così dichiarato:

“Siamo molto contenti del riscontro che anche quest’anno registriamo con la Startup Competition. Le candidature provengono da Paesi come USA, Singapore, Germania, Francia, Thailandia e davvero moltissimi altri Paesi; per noi è un successo poter selezionare e portare in Italia le migliori, non solo per la Finale sul Mainstage ma anche per le altre iniziative della tre giorni” e prosegue “l’obiettivo è duplice: da una parte supportiamo lo sviluppo di queste progettualità innovative con obiettivi importanti di impatto globale e dall’altra offriamo ad aziende e investitori  opportunità di business su molteplici mercati. Ai partecipanti, invece, vogliamo offrire l’opportunità di scoprire creatività e progetti da ogni angolo del pianeta, un vero viaggio nell’ecosistema globale dell’innovazione”.

Tra gli eventi da segnalare anche AI Global Summit, un’occasione unica per professionisti, aziende e curiosi di IA per trovare nuove sinergie di business, grazie alle soluzioni AI proposte sia in area fieristica che sugli stage.

Appuntamento dunque il 13, 14 e 15 giugno presso BolognaFiere per scoprire e toccare con mano il meglio dell’innovazione mondiale al WMF – We Make Future: ticket disponibili a partire da 9€+iva. Per maggiori informazioni, clicca sul link qui di seguito. Alla prossima e buon WMF a tutti!