Interviste ed Eventi

WMF 2024: aperta la call per la Startup Competion!

WMF 2024: aperta la call per la Startup Competion, che quest’anno si svolgerà a Bologna

Il momento tanto atteso dagli startupper è arrivato: è aperta la nuova call per la 12° edizione della Startup Competition del WMF – We Make Future 2024! Quest’anno, la tanto attesa Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione tecnologica e digitale si svolgerà a Bologna il 13, 14, 15 giugno presso Bologna Fiere e accoglierà tantissime nuove realtà imprenditoriali, provenienti da tutto il mondo e pronte a darsi battaglia per vincere i tanti premi messi in palio in quest’occasione (il montepremi l’anno scorso è stato di ben 2 milioni di euro).

La call si rivolge a startup e imprese italiane e straniere, composte da team e con progetti innovativi nel settore Tech e Digital, con particolare interesse rivolto a progetti che abbiano un impatto positivo su società e ambiente. Quest’anno importanza maggiore è riservata anche all’Intelligenza Artificiale, balzata alle cronache nell’ultimo anno.

Nello specifico, la business idea dovrà riguardare i seguenti argomenti: dal futuro delle Cities & Communities a quello del Learning & Education, passando per i temi Health, Work, Culture & Travel, Food & Agriculture, Retail & Customer Experience, Marketing, Media & Entertainment, Sport & Events, Finance & Insurance, e infine Life On Planet Earth.

Nell’application, le startup potranno indicare il loro contributo ad uno o più dei 17 Sustainable Development Goals dall’Agenda 2030 dell’Onu

Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF, ha così commentato:

“La Startup Competition, che in questi 12 anni è stata rampa di lancio di progetti che hanno poi raggiunto lo status di scaleup, si conferma come aggregatore di eccellenza nel panorama dell’imprenditorialità innovativa internazionale” afferma “ Obiettivo per noi, da sempre, è offrire uno strumento di visibilità, connessione e crescita per progetti innovativi in grado di impattare positivamente sulla costruzione di un futuro che sia sostenibile e inclusivo anche grazie alle tecnologie digitali. Con la Competition le startup accedono al nostro network internazionale, creando connessioni con stakeholder dell’Open Innovation provenienti da tutto il mondo, investitori, fondi d’investimento, incubatori ed acceleratori, che anno dopo anno inseriscono il WMF nell’agenda come un evento imprescindibile per connettersi con realtà imprenditoriali innovative e stabilire sinergie di business fruttuose”.

Il network del WMF è, infatti, in continua espansione e abbraccia diverse realtà imprenditoriali provenienti da ogni angolo del globo: grazie all’opera di WMF International Roadshow, progetto di cooperazione digitale globale, che dal 2021 mette in connessione gli ecosistemi innovativi di tanti Paesi, come Germania, Grecia, Serbia, Repubblica Ceca, Egitto, Albania, Spagna, Cina, Hong Kong e Stati Uniti con quello italiano, si crea un ricco flusso di opportunità di business. 

Per quanto riguarda i premi in palio, avremo la fase finale della competition, che avrà luogo durante la tre giorni bolognese e vedrà sfidarsi 6 startup finaliste. Al termine delle votazioni, tra le finaliste saranno annunciate le startup vincitrici del Premio della Giuria, messo in palio dai partner della competizione, e del Premio del Pubblico.

A comporre la giuria della Startup Competition delle passate edizioni abbiamo nomi illustri del panorama internazionale, come Pegasus Tech Venture, Unicredit Startlab, Seraphim Space Ventures, CRIF, Hubspot for Startups, Amazon for Startups, Digital Magics, LVenture, P101, United Venture, EuraTechnologies, UnipolSAI, Poste Italiane, Wurth Elektronik, Alior Bank, NTT Global, Google, Accenture, Engineering, GSD Venture Studio, Wayra by Telefonica, Go Beyond by Sisal, Invitalia e molti altri. 

Candidandosi alla Startup Competition, le startup accedono anche ad altre opportunità riservate al network del WMF, come la possibilità di incontrare aziende e investitori internazionali, beneficiare di agevolazioni e presentarsi con un desk dedicato alla Startup District. 

La call per la 12° edizione della Startup Competition è aperta fino all’11 aprile 2024 ed è possibile candidarsi compilando il form nella pagina dell’iniziativa. Buona fortuna a tutti!