Web Marketing Festival 2018: l’esperienza di StartUp Magazine!

Web Marketing Festival 2018: l’esperienza di StartUp Magazine!

StartUp Magazine e il Web Marketing Festival 2018: per la prima volta dalla sua nascita, il nostro magazine ha partecipato all’importante evento che ogni anno si tiene a Rimini, nella veste di media supporter. E’ stata l’occasione per scoprire un mondo fatto di innovazione, tecnologie all’avanguardia, startup che si ripromettono di cambiare le nostre abitudini e migliorare la nostra vita. Nella tre giorni romagnola abbiamo potuto seguire interessanti speech su svariati temi, molti dei quali legati al mondo delle startup e dell’innovazione. Abbiamo conosciuto, in stand e in giro per il Palacongressi, coloro che stanno avviando interessanti business, partendo dal seguente concetto chiave: migliorare la nostra vita mediante l’innovazione, che quindi non deve essere fine a se stessa, ma servire ad uno scopo più alto.

StartUp Competition: ecco le sei finaliste

All’interno della kermesse riminese si è svolta l’ormai consueta startup competition, che ha visto sfidarsi a colpi di pitch sei startup italiane che hanno presentato la loro idea di business al pubblico, composto anche da possibili investitori interessati all’idea. Ma vediamo quali sono state le sei finaliste.

Smart Domotics

La startup progetta, produce e commercializza soluzioni HW-SW per trasformare la digital energy in efficienza energetica 4.0 con dati e automazioni. Un sistema per monitorare e governare anche da remoto la nostra casa, ufficio, ogni attività, ogni azienda, coniugando comfort e risparmio energetico.

Fitprime

Il brand è un marketplace dedicato al mondo del Fitness attraverso una rete di 700 centri sportivi diffusi su 59 città italiane. Con un unico abbonamento è possibile entrare in questi e praticare diverse attività. L’App offre la possibilità di preferire un mensile unlimited o pacchetti di ingresso.

Predixit

Il brand porta l’intelligenza artificiale nella Marketing Automation, grazie all’utilizzo di algoritmi in autoapprendimento. E’ utilizzata da agenzie digitali ed e-commerce con la finalità di offrire un’esperienza d’acquisto personalizzata agli utenti, automatizzando e semplificando tutti i processi che garantiscono un’esperienza differente per ognuno di loro.

In Time Link

L’azienda è la soluzione all-inclusive per i pagamenti cashless, assistenza e telemetria. Nello specifico quest’app permette di mettersi in contatto subito con l’assistenza e superare l’ostacolo della mancanza di monete, creando maggiori occasioni di acquisto, soprattutto per l’audience più giovane.

Elaisian

Questo è il primo servizio di agricoltura di precisione verticale nell’olivicoltura. Grazie ad un sistema di algoritmi riesce a prevenire malattie ed ottimizzare processi di coltivazione come irrigazione e concimazione.

PrenotaUnCampo

Questa startup offre è un servizio di booking online di campi sportivi e un SAS semplice e completo per i centri. Ad oggi i campi prenotabili sono quasi 4.000 e più di 60.000 persone hanno già prenotato online tramite le App iOS e Android e il sito web.

Oltre la competition: gli speech

Al Web Marketing Festival 2018 erano inoltre presenti molti speech ed interventi legati al mondo dell’innovazione tecnologica e delle startup. Infatti nella Sala del Lavatoio, per l’intera giornata del 22 giugno, vi sono stati moltissimi interventi dedicati al mondo delle startup e alcune di queste hanno anche presentato la loro idea al pubblico. Ma non solo la Sala del Lavatoio: infatti molto interessanti sono apparsi gli interventi legati alla Realtà Aumentata e Virtuale, alle Piattaforme e i Servizi digitali, fino all’insieme di interventi con un unico tema centrale: l’Open Innovation. Una buona affluenza di pubblico hanno atteso infine gli interventi e gli speech sul mondo delle criptovalute e della blockchain, divenuti alcuni dei trend più in voga in quest’ultimo periodo.

 

Insomma l’evento riminese è stato utile sotto molti punti di vista e siamo sicuri che sentiremo ancora parlare di alcune di queste startup anche in futuro!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.