Uomini più ricchi del mondo: la classifica Forbes

Uomini più ricchi del mondo: la classifica di Forbes a cura di StartUp Mag

Dopo il successo della precedente classifica degli uomini più ricchi del mondonoi di StartUp Magazine ci riproviamo ancora una volta! Infatti tra le riviste specializzate del settore che ogni anno redigono la propria classifica degli uomini più ricchi e potenti del pianeta, noi abbiamo scelto l’indice Forbes, la quale è una classifica giornaliera delle persone più ricche al mondo.

I dettagli sui calcoli utili a definire la ricchezza di ognuno sono forniti dall’analisi del patrimonio netto sulla pagina del profilo di ciascun miliardario. Le cifre sono aggiornate alla fine di ogni giorno di negoziazione alla Borsa di New York. Abbiamo cercato inoltre, per alcuni, di indagare sulla loro vita, fornendovi degli utili spunti in base alle loro biografie, così da poterli magari un giorno emulare.

Forbes ha identificato nello specifico ben 2.668 miliardari in tutto il mondo, in calo rispetto al record di 2.755 dello scorso anno. Il patrimonio complessivo sommando tutti i miliardari in classifica è pari a 12.700 miliardi di dollari, in discesa rispetto al record di 13,1 mila miliardi di dollari della classifica dello scorso anno.

Vediamo subito chi si trova nelle prime posizioni di questa speciale classifica dei più ricchi!

Elon Musk $219 B Settore: Technology

Elon Musk si piazza al primo posto nella speciale classifica dei paperoni mondiali con un patrimonio di ben 219 miliardi di dollari, gran parte frutto dell’ascesa delle azioni Tesla e a seguito della pandemia, che ha accelerato la sua scalata alla classifica dei più ricchi al mondo. Tante le attività sviluppate dal ricco imprenditore sudafricano, tra cui oggi anche l’acquisizione della maggioranza delle azioni di Twitter.

Jeff Bezos $171 B Settore: Technology

Jeff Bezos scende al secondo posto con un patrimonio stimato secondo Forbes in 171 miliardi di dollari.

Jeff è il fondatore di Amazon, l’e-commerce numero uno con tutta probabilità nel mondo occidentale, ma è anche fondatore di Blue Origin, startup che si occupa di viaggi nello spazio e da poco anche numero 1 di The Washington Post, quest’ultima acquistata per 250 milioni di dollari in contanti.

Bernard Arnault $158 B Consumer

Bernard Arnault è il primo europeo della classifica dei paperoni mondiali con un patrimonio stimato in 158 miliardi di dollari. Nativo di Roubaix, Francia, Arnault è proprietario del gruppo del lusso LVMH e ha visto raddoppiare il suo patrimonio nel giro di un anno.

Bill Gates $129 B Technology

Al quarto posto nella classifica Forbes dei paperoni mondiali troviamo Bill Gates, fondatore di Microsoft e per lungo tempo uomo più ricco al mondo, per poi perdere, da un paio di stagioni a questa parte, lo scettro di più ricco a favore di Jeff Bezos prima ed Elon Musk poi.

Da alcuni anni ha accantonato la sua creatura (ma comunque continua a far parte del board) per concentrarsi sulle opere filantropiche della fondazione “Bill & Melinda Gates”, la cui mission è trovare soluzioni ai problemi che affliggono le popolazioni più povere.

Gli altri super-miliardari della classifica Forbes

Eccovi qui di seguito gli altri uomini più ricchi al mondo secondo la classifica in tempo reale stilata da Forbes.

5 Warren Buffett  $118 B United States Diversified

Warren Buffett, 91 anni, è considerato uno dei più grandi value investor al mondo e si piazza, con un patrimonio stimato in 118 miliardi di dollari, al quinto posto tra i più ricchi al mondo. Soprannominato “L’oracolo di Omaha” (Omaha è la città del Nebraska di cui è nativo Warren), anche Warren Buffett negli ultimi anni ha partecipato alle opere filantropiche della fondazione Bill & Melinda Gates, e in più è grande amico di Bill.

6 Larry Page $111 B United States Technology

Larry Page è sesto nella classifica dei primi dieci paperoni al mondo con un patrimonio stimato in 111 miliardi di dollari, frutto dell’intuizione avuta insieme a Sergej Brin, di Google, divenuto negli anni il motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo. Anche qui la holding Alphabet detiene numerose società che hanno incrementato il patrimonio dei due soci.

7 Sergej Brin $107 B United States Technology

Al numero sette della classifica dei più ricchi al mondo, con un patrimonio di 107 miliardi di dollari, abbiamo Sergej Brin, co-fondatore di Google insieme a Larry Page, che ancora oggi guida con successo la sua creatura.

8 Larry Ellison $106 B United States Technology

Lawrence Joseph Ellison è un imprenditore e informatico statunitense, cofondatore e CTO della Oracle Corporation, una delle più grandi software house del mondo, di cui è stato anche CEO fino al 2014. Da allora è presidente esecutivo e detiene l’ottavo posto della nostra classifica dei paperoni, con un patrimonio stimato in 106 miliardi di dollari.

9 Steve Ballmer 91,4 B United States Technology

Steve Ballmer si trova in posizione nove in classifica dei più ricchi al mondo con 91,4 miliardi di dollari, frutto della sua attività professionale in Microsoft, accumulata soprattutto dopo l’addio di Bill Gates alla sua creatura.

10 Mukesh Ambani $90,7 B India Varie

A chiudere la classifica dei dieci uomini più ricchi al mondo abbiamo Mukesh Ambani, imprenditore indiano con un patrimonio che si aggira sugli 90,7 B di dollari. La ricchezza è stata accumulata negli anni grazie ai tanti investimenti in settori diversi. Ambani diventa così l’uomo asiatico più ricco al mondo, superando Jack Ma, che l’anno scorso guidava questa speciale classifica, che si trova ora in 17esima posizione.

Il nostro spazio dedicato ai più ricchi termina qui. L’uomo più ricco del mondo diviene quindi l’imprenditore Elon Musk, seguito poi da Jeff Bezos, Bernard Arnault, da Bill Gates e da Warren Buffett. Alla prossima con gli articoli di StartUp Magazine!

6 Commenti
  1. […] storia di Amancio Ortega è quella di un imprenditore famoso e tra gli uomini più ricchi al mondo con un patrimonio netto personale stimato in 71 miliardi di dollari, ma è anche la vita di un uomo […]

  2. […] curiosità interessante che oggi accomuna gli uomini più ricchi al mondo, come in questo caso Larry Page, Sergey Brin e Jeff Bezos, è la frequentazione di un Istituto […]

  3. […] più ricche del mondo: chi lo ha detto che esistono solo uomini più ricchi? Infatti in un mondo sempre più aperto all’uguaglianza di genere, sono sempre più donne a […]

  4. […] tutte le ultime notizie dedicate al mondo del Business. Per il post di oggi vogliamo parlarvi di uomini più ricchi al mondo. Infatti, negli ultimi mesi, complice soprattutto il covid e la maggiore digitalizzazione, i più […]

  5. […] svariate volte ed oggi torniamo sull’argomento, proponendovi la biografia di uno degli uomini più ricchi al mondo: stiamo parlando di Larry Ellison, imprenditore americano e fondatore del colosso Oracle, il quale […]

  6. […] Se vuoi approfondire il tema degli uomini più ricchi al mondo, ti invitiamo a leggere questo post. […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.