Uomini più ricchi del mondo: la classifica Forbes

Uomini più ricchi del mondo: la classifica a cura di StartUp Mag

Dopo il successo della precedente classifica degli uomini più ricchi del mondonoi di StartUp Magazine ci proviamo ancora una volta! Infatti tra le riviste specializzate del settore che ogni anno redigono la propria classifica degli uomini più ricchi e potenti del pianeta, noi abbiamo scelto l’indice Forbes, la quale è una classifica giornaliera delle persone più ricche al mondo.

I dettagli sui calcoli utili a definire la ricchezza di ognuno sono forniti dall’analisi del patrimonio netto sulla pagina del profilo di ciascun milionario. Le cifre sono aggiornate alla fine di ogni giorno di negoziazione alla Borsa di New York. Abbiamo cercato inoltre, per alcuni, di indagare sulla loro vita, fornendovi degli utili spunti in base alle loro biografie, così da poterli magari un giorno emulare.

Vediamo subito chi si trova nelle prime posizioni di questa speciale classifica dei più ricchi!

Classifica degli uomini più ricchi del mondo

Nelle righe che seguono, vediamo insieme chi sono i dodici uomini (o donne) più ricchi al mondo. Vi anticipo che le prime tre posizioni rimangono invariate.

Jeff Bezos $124,7 B Settore: Technology

Jeff Bezos è sempre più l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato secondo Forbes in 124, 7 miliardi di dollari.

Jeff è il fondatore di Amazon, l’e-commerce numero uno con tutta probabilità nel mondo occidentale, ma è anche fondatore di Blue Origin, startup che si occupa di viaggi nello spazio e da poco anche numero 1 di The Washington Post, quest’ultima acquistata per 250 milioni di dollari in contanti.

jeff bezos amazon
Fonte: Wikimedia Commons

Bill Gates $114,1 B Technology

Al secondo posto nella classifica Forbes dei paperoni mondiali troviamo Bill Gates, fondatore di Microsoft e per lungo tempo uomo più ricco al mondo, per poi perdere, da un paio di stagioni a questa parte, lo scettro di più ricco a favore di Jeff Bezos.

Da alcuni anni ha accantonato la sua creatura (ma comunque continua a far parte del board) per concentrarsi sulle opere filantropiche della fondazione “Bill & Melinda Gates”, la cui mission è trovare soluzioni ai problemi che affliggono le popolazioni più povere.

Bernard Arnault $92 B Consumer

Bernard Arnault è il primo europeo della classifica dei paperoni mondiali con un patrimonio stimato in 92 miliardi di dollari. Prima dell’emergenza coronavirus stava per insidiare da molto più vicino Bill Gates e Jeff Bezos, per poi però perdere terreno con l’avanzata del virus. Nativo di Roubaix, Francia, Arnault è proprietario del gruppo del lusso LVMH.

bernard-arnault

Gli altri super-miliardari della classifica Forbes

Eccovi qui di seguito gli altri uomini più ricchi al mondo secondo la classifica in tempo reale stilata da Forbes.

4 Warren Buffett  $76,3 United States Diversified

Warren Buffett, 89 anni, è considerato uno dei più grandi value investor al mondo e si piazza, con un patrimonio stimato in 76,3 miliardi di dollari, al quarto post tra i più ricchi al mondo. Soprannominato “L’oracolo di Omaha” (Omaha è la città del Nebraska di cui è nativo Warren), anche Warren Buffett negli ultimi anni ha partecipato alle opere filantropiche della fondazione Bill & Melinda Gates, e in più è grande amico di Bill.

5 Larry Ellison $66,2 B United States Technology

Lawrence Joseph Ellison è un imprenditore e informatico statunitense, cofondatore e CTO della Oracle Corporation, una delle più grandi software house del mondo, di cui è stato anche CEO fino al 2014. Da allora è presidente esecutivo e detiene il quinto posto della nostra classifica dei paperoni con un patrimonio stimato in 66,2 miliardi di dollari.

Mark Zuckerberg $64,9 B United States Technology

Al sesto posto della classifica mondiale degli uomini più ricchi al mondo troviamo Mark Zuckerberg, numero uno di Facebook, con un patrimonio di circa 64,9 miliardi di dollari. Nel corso degli anni Mark ha perso qualche posizione per via dello scandalo sui dati “Cambridge Analytica”, ma rimane sempre il numero uno nel campo dei social media. Deve la sua notorietà anche all’intuizione di Peter Thiel, che entrò in Facebook nel 2004 con un capitale di 500.000 dollari, finanziando di fatto lo sviluppo della startup.

7 Amancio Ortega $64,8 B Spain Retail

Amancio Ortega si trova al numero 7 in classifica con un patrimonio che si aggira sui 64,8 miliardi di dollari. Spagnolo di Busdango de Arbas, Amancio è oggi il numero 1 di Zara e proprietario di altri brand legato allo street fashion. Uomo più ricco di Spagna e secondo europeo in classifica, nonostante la sua ricchezza Ortega rimane una persona molto riservata e che non ama apparire in pubblico.

8 Steve Ballmer $60 B USA Microsoft

Steve Ballmer è un imprenditore e informatico statunitense, entrato come dipendente Microsoft per poi prendere il posto di Bill Gates come AD dal 27 giugno 2008 fino al 4 febbraio 2014.

Dal 12 agosto 2014 è il proprietario della squadra di pallacanestro NBA dei Los Angeles Clippers e si posiziona all’ottavo posto tra gli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio stimato da Forbes in 60 miliardi di dollari.

9 Michael Bloomberg $55,5 B United States Finance

Michael Bloomberg è un imprenditore e politico statunitense, co-fondatore e proprietario della società di servizi finanziari, software e mass media che porta il suo nome, Bloomberg LP, e per 12 anni sindaco di New York (dal 2001 al 2013).

10 Larry Page $55,5 B United States Technology

Larry Page chiude la classifica dei primi dieci paperoni al mondo con un patrimonio stimato in 55,5 miliardi di dollari, frutto dell’intuizione avuta insieme a Sergej Brin, di Google, divenuto negli anni il motore di ricerca più famoso e utilizzato al mondo.

11 Jim Walton $54,3 B USA Walmart

Jim Walton, insieme ad Alice e Rob, è tra i proprietari della catena americana Walmart e figlio minore del suo fondatore, Sam Walton. E’ anche una figura importante all’interno della Arvest Bank.

12 Alice Walton $54,1 B USA Walmart

Alice Louise Walton è un’imprenditrice statunitense, unica figlia femmina di Sam Walton. Detiene una partecipazione nell’azienda di famiglia ma non ne cura gli affari. E’ la donna più ricca al mondo.

13 Rob Walton $53,9 B USA Walmart

Figlio più grande di Sam e anch’egli erede della fortuna costruita da suo parte Sam Walton.

14 Sergej Brin $53,5 B United States Technology

Al numero quattordici della classifica dei più ricchi al mondo, con un patrimonio di 53,5 miliardi di dollari, abbiamo Sergej Brin, co-fondatore di Google insieme a Larry Page, che ancora oggi guida con successo la sua creatura.

15 Francoise Bettencourt Meyers $53,5 B France Consumer

La seconda donna più ricca al mondo, dopo Alice Walton, è Francoise Bettencourt Meyers, figlia di Liliane Bettencourt e a capo del gruppo l’Oreal, con un patrimonio di circa 53,5 miliardi di dollari americani.

E’ la seconda persona più ricca in Francia dopo Bernard Arnault.

16 Carlos Slim $49 B Mexico Diversified

Carlos Slim Helú è un imprenditore messicano. Opera in molteplici settori, dalle telecomunicazioni, all’attività bancaria e assicurativa, al monopolio del tabacco e del petrolio nel suo Paese. La sua ricchezza, stimata in 49 miliardi di dollari, rappresenta il 5% del PIL del Messico.

Appassionato d’arte, possiede opere di Leonardo da Vinci, Tiziano, Tintoretto, El Greco, Rubens, Dalì, Chagall, Mirò, Modigliani, e tanti altri che fanno parte della sua collezione di oltre 70.000 oggetti d’arte, oggi esposti al museo Soumaya (dedicato alla scomparsa moglie) di Città  del Messico.

17 Mukesh Ambani $44,5 B India Oil & Gas 

Mukesh Ambani è un imprenditore indiano, presidente, amministratore delegato e il maggiore azionista di Reliance Industries Limited, un gruppo che opera principalmente nella raffinazione e nella petrolchimica.

Fa parte di Fortune Global 500 ed è uno dei principali dell’India per valore di mercato. La sua abitazione privata è la più costosa al mondo insieme a Buckingham Palace, con un valore stimato in 2 miliardi di dollari. All’interno dell’abitazione lavorano in 600 persone.

Il nostro spazio dedicato ai più ricchi termina qui. L’uomo più ricco del mondo si conferma quindi ancora una volta Jeff Bezos, seguito da Bill Gates e da Warren Buffett. Alla prossima con gli articoli di StartUp Magazine!

Sommario
Uomini più ricchi del mondo: la nostra classifica
Nome Articolo
Uomini più ricchi del mondo: la nostra classifica
Descrizione
Dopo il successo della precedente classifica degli uomini più ricchi del mondo, noi di StartUp Magazine ci proviamo ancora una volta! 
Autore
Nome Publisher
StartUp Mag
Logo Publisher

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.