Trasporti pubblici: Hyperloop è pronto alla rivoluzione in Arabia Saudita

Trasporti pubblici: Hyperloop è pronto alla rivoluzione in Arabia Saudita nel post di StartUp Mag

Trasporti pubblici: la rivoluzione potrebbe arrivare presto e partire dal Medioriente. Sono queste le indiscrezioni che arrivano dal mondo del web. La notizia del giorno riguarda la possibilità per Virgin Hyperloop di poter guidare lo sviluppo del trasporto veloce (anzi supersonico) in Arabia Saudita.

Ma cos’è Hyperloop?

Virgin Hyperloop One è una società americana di tecnologia di trasporto che lavora per commercializzare il concetto di tecnologia ad alta velocità chiamato Hyperloop. La società è stata fondata il 1 giugno 2014 e riorganizzata e ribattezzata il 12 ottobre 2017. Uno dei responsabili senza ombra di dubbio è Richard Branson, a capo della holding Virgin.

hyperloop

L’obiettivo è quello di velocizzare il trasporto di persone e turisti, in un paese che vuole diventare il fiore all’occhiello nel trasporto di persone e cose.

Proprio per questo, Virgin Hyperloop One (VHO) ha annunciato la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) con la King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) in Arabia Saudita.

Il protocollo d’intesa rappresenta un impegno a lavorare insieme per favorire lo scambio di conoscenze scientifiche e tecnologiche, così da sostenere in questo modo lo sviluppo del settore dei trasporti del paese saudita.

Sultan bin Sulayem, presidente dell’azienda VHO, ha così dichiarato:

“La visione e la volontà dell’Arabia Saudita di abbracciare le nuove tecnologie non ha rivali. Avere l’opportunità di collaborare con una delle università di ricerca più prestigiose del paese come KAUST è una collaborazione significativa per noi. Insieme speriamo di stimolare lo sviluppo della tecnologia regionale e delle infrastrutture di trasporto per un Golfo collegato.”

In rappresentanza di KAUST alla firma, il Dr. Tony Chan ha invece dichiarato:

La collaborazione con una delle aziende tecnologiche più innovative al mondo ci offre grandi opportunità. Avendo visitato il primo sito di test VHO a Las Vegas, credo che la tecnologia hyperloop sia estremamente impressionante e trasformerà davvero il modo in cui passeggeri e merci vengono spostati nel ventunesimo secolo.”

La rivoluzione dei trasporti pubblici è quindi iniziata e Hyperloop si rivelerà il probabile fautore di trasporti pubblici a velocità supersonica!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.