Fashion and Design

Tom Ford vende la sua azienda a Estée Lauder per 1,1 miliardi di dollari

Tom Ford vende la sua azienda a Estée Lauder per 1,1 miliardi di dollari, divenendo così miliardario

Il mondo della moda cambia pelle nel corso degli anni e può capitare che si passi la mano, soprattutto in casi di offerte ricche e irrinunciabili. In questo ultimo periodo, poi, si assiste alla nascita di grandi gruppi, all’interno dei quali transitano decine di marchi famosi. Da oggi anche Tom Ford segue la stessa linea e annuncia la vendita ad Estée Lauder della sua creatura. Il gruppo batte così la concorrenza di Kering e si aggiudica l’azienda per una cifra vicina agli 1,1 miliardi di dollari, che fanno dello stilista americano, uno dei più ricchi al mondo. Con la vendita della sua società, lo stilista ha oggi un patrimonio di circa 1,2 miliardi di dollari. Nonostante la vendita, almeno fino alla fine del 2023, Tom Ford rimarrà comunque al timone della sua creatura in veste di designer creativo.

Ma non solo moda, ma anche Beauty: infatti, il marchio ha prodotto, negli anni, alcuni dei profumi più venduti, come nel caso di Black Orchid. Infine, vi è da dire che l’affare interessa anche due marchi del lusso italiani: Marcolin, che verserà a Estée Lauder 250 milioni di dollari per la gestione della linea eyewear, mentre invece Zegna ha chiuso un contatto di licenza per le linee moda di Ford, comprendenti la moda donna, uomo e intimo.

Insomma, un accordo che fa ricco lo stilista americano e nel quale tutti gli attori interessati dalla vicenda chiudono accordi vantaggiosi per il proprio business.