Turismo

Turismo in Italia: TeamSystem presenta la guida definitiva per la gestione efficace di una struttura ricettiva extra-alberghiera

Il turismo rappresenta un settore di fondamentale importanza per numerose economie globali, poiché contribuisce in modo positivo al PIL, alla creazione di posti di lavoro e alla promozione culturale dei paesi. In particolare, il settore turistico riveste un ruolo strategico nell’economia italiana, con una previsione di spesa pari a 155 miliardi di euro nel corso del 2023.

L’Italia si posiziona al settimo posto in Europa per l’incidenza del turismo sul PIL nazionale, generando un effetto moltiplicativo notevole grazie alla produzione di filiere a livello nazionale. Con una contribuzione del 13% al PIL italiano, pari a 255 miliardi di euro, e l’offerta di 2,7 milioni di posti di lavoro, il turismo rappresenta un settore cruciale per l’economia del paese. Nel primo semestre del 2023, l’Italia ha registrato un aumento del 13% nelle presenze presso le strutture ricettive, grazie all’espansione del turismo destagionalizzato e all’offerta diversificata di piattaforme leader nel settore extra-alberghiero, in grado di rispondere alle esigenze del mercato e a budget diversi attraverso una vasta gamma di opzioni alloggiative su tutto il territorio.

Non sorprende, dunque, che molti investano in Italia aprendo strutture ricettive extra-alberghiere, come B&B, agriturismi, appartamenti ad uso turistico, residence, RTA, rifugi alpini e ostelli per la gioventù, al fine di offrire ai turisti la possibilità di soggiorni brevi personalizzati in base alle proprie esigenze e preferenze. Secondo i dati dell’Istat relativi agli appartamenti, nelle cinque città italiane con la maggior presenza di turisti (Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli), la disponibilità di alloggi per affitti brevi si attesta in media al 7%.

Aprire una struttura extra-alberghiera in Italia può rappresentare un’opportunità gratificante e redditizia, ma richiede una pianificazione approfondita. In questo contesto, TeamSystem mette a disposizione una guida online intitolata “Gestire un’attività ricettiva extra-alberghiera: la guida completa per la tua attività“. All’interno della guida sono disponibili spunti e indicazioni per coloro che hanno scelto di avviare e gestire una struttura extra-alberghiera, e sono presenti diverse regolamentazioni che richiedono un impegno costante per offrire servizi di alta qualità ai clienti, nel pieno rispetto della normativa.

La guida di TeamSystem copre vari aspetti per una gestione strategica efficace ed efficiente dell’attività. Vengono affrontati i passi necessari per progettare la pianificazione strategica, la creazione di un business plan, il controllo di gestione, il revenue management e la determinazione dei prezzi.

Inoltre, la guida si occupa della gestione operativa dei clienti, dei reparti, dell’inventario e dei rapporti con i fornitori. Infine, viene dato spazio alla gestione commerciale di un’attività extra-alberghiera, fornendo una panoramica sulle strategie e le tattiche per la realizzazione di un piano di marketing al fine di promuovere la struttura e attrarre clienti.

Informazioni sull’azienda

TeamSystem è una tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti. Il Gruppo accompagna i propri clienti nella trasformazione digitale dell’intera supply-chain, attraverso una serie di tecnologie innovative – basate anche sull’IA – per i processi gestionali, l’e-commerce e la marketing automation, ed è attivo nel settore del Fintech. TeamSystem, che opera in Italia e all’estero, ha chiuso il 2022 con un fatturato pari a 695 milioni di euro e può contare su oltre 3 mila dipendenti, al servizio di circa 2 milioni di clienti che operano sulle piattaforme proprietarie digitali e in Cloud.