Sviluppare un nuovo business e le sue difficoltà: il podcast di Kerrest

Il podcast del MIT rivela la dura realtà dello sviluppo di un nuovo business

Il podcast si rivela un ottimo espediente e un canale di marketing digitale davvero interessante. In questo post andremo a vedere cosa ci dice il podcast realizzato da Frederic Kerrest del MIT sulla possibilità di sviluppare un nuovo business.

Sono stati tanti capaci di rendere reali le proprie idee di business. Certo, ci sono state sfide lungo la strada, ma per questi imprenditori il sogno è divenuto realtà, con tanto di quotazione in Borsa. E Frederic Kerrest, MBA del MIT ’09, ha ideato il suo nuovo podcast “Zero to IPO” dove ne parla diffusamente.

“È una cosa solitaria cercare di costruire un’azienda”, ha affermato Kerrest, co-fondatore e direttore operativo della società che si occupa di consulenza al branding, Okta.

È un lavoro super-duro. La gente passa attraverso un percorso ricco di ostacoli, ma tutti quelli che leggiamo sui media sono persone che stanno facendo incredibilmente bene. Leggi di imprenditori ai quali la realtà sorride e ciò sembra accadere a tutti.  Ma non è così.

“Zero to IPO” ha lanciato tre episodi, con l’intenzione di pubblicare un nuovo episodio settimanalmente. Ci sono 12 episodi in totale, ognuno dedicato a un passo nel viaggio verso un’offerta pubblica iniziale. Questi passaggi includono molti primati – idee, squadre, grande vittorie, problemi – e ciò che succede dopo un’IPO.

Kerrest ha il merito di sostenere il podcast. Ha iniziato in Okta nel 2009, durante il secondo semestre presso la MIT Sloan School of Management. La società è diventata pubblica nel 2017 e ha un valore odierno di oltre $7 miliardi.

Negli ultimi 10 anni, Kerrest ha ricevuto molte telefonate da imprenditori con domande sull’avvio e la crescita delle proprie attività. “Quello che ha notato è la tendenza verso le domande su ciò che ha definito “conoscenza tribale”.

“Non c’è un sito web che abbia tutte le risposte su come strutturare il primo round di finanziamento, come posso assumere il mio primo venditore, o dopo i miei primi cinque clienti come ottengo i prossimi 50”, ha detto Kerrest. “Come pago le prime persone, come dovrebbero essere i miei equity pools? Entrare per davvero nei dettagli concreti. “

Kerrest ha contattato un amico del college, Josh Davis (collaboratore di WIRED), e i due hanno deciso di attingere alla rete di imprenditori di successo di Kerrest, per vedere chi sarebbe stato disposto a condividere le proprie storie e i propri consigli.

Gli ospiti della manifestazione includono Julia Hartz di Eventbrite, Parker Harris di Salesforce.com e Patty McCord di Netflix.

Ogni passo includerà storie di imprenditori, e alcune delle loro storie potrebbero essere in conflitto: un imprenditore potrebbe aver deciso di non investire molto denaro di venture capital in favore di una crescita gestita, mentre un altro avrebbe potuto desiderare di andare all in. I loro punti di vista sono contrari, ma entrambi hanno avuto successo a modo loro.

“Così gli imprenditori possono andare via sentendosi divertiti ma anche avendo contribuito alla nostra conoscenza sull’argomento”, ha detto Kerrest. 

E siamo sicuri che attraverso questo podcast sullo sviluppare un nuovo business, molti nuovi imprenditori avranno le idee più chiare e motivati nello sviluppo della propria idea di business.

Alla prossima da StartUp Magazine!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.