Startup e Covid-19: 4 su 10 rischiano di scomparire

Startup e Covid-19: 4 su 10 rischiano di scomparire per colpa degli effetti sull’economia dovuti alla pandemia

Ci troviamo in un periodo nel quale si fa un gran parlare di startup e di Covid-19. Infatti se apri a caso un giornale o un sito internet, nove volte su dieci troverai una notizia sulla pandemia o su qualche nuovo business sviluppato da questa o quella startup. Ma se incrociate i termini e associate startup e covid-19, il risultato di certo non è dei più positivi. Oggi sul quotidiano “La Stampa” è apparsa una notizia allarmante che riguarda le neonate attività economiche: secondo uno studio effettuato da Startup Genome, una società specializzata nello studio degli ecosistemi innovativi, circa 4 startup su 10 rischiano di scomparire per colpa degli effetti economici e finanziari derivanti lo scoppio della pandemia.

Se infatti gli ecosistemi innovativi sono rimasti gli stessi in questi anni (non vi è neanche una città facente parte dell’Unione Europea), guidati da Silicon Valley, seguita da Tokyo, New York, Pechino, Tel-Aviv e altre città, è pur vero che l’intero comparto legato alle startup soffre in questo periodo gli effetti della pandemia.

Abbiamo già discusso in un precedente post di quanto siano a rischio i posti di lavoro dei dipendenti delle startup (in molti hanno già perso l’impiego), ma ancora di più la sopravvivenza stessa delle aziende.

Ma quali sono i motivi di questa inversione di tendenza rispetto ad appena gli inizi del 2020? La pandemia ha portato con sé una serie di ripercussioni non da poco per l’intera economia mondiale, che possiamo di seguito riassumere:

  • Calo di investimenti e di domanda, con circa il 40% delle startup in difficoltà con la liquidità, che inizia a scarseggiare;
  • Minori investimenti, dove circa il 18% delle startup si sono viste cancellare il round di finanziamento, mentre il 54% hanno segnalato sensibili ritardi nella chiusura delle operazioni di investimento, imprescindibili per mandare avanti l’attività;
  • Pochi aiuti dai governi, sotto forma di fondo perduto o aiuti alle imprese;

Conclusioni

Per ripartire abbiamo bisogno più che mai delle startup e dell’innovazione, unica marcia in più che possiamo innescare per rimettere in moto da subito un’economia globale messa in ginocchio dalla pandemia. Senza di loro rischiamo di tornare indietro di anni. Bisogna ripensare alle difficoltà odierne come un modo per ripartire subito, ripensando all’intero concetto di economia, più basata sulla tecnologia e sulla centralità dell’innovazione, e meno sui tradizionali modelli economici, che non sono più sostenibili dalle economie moderne.

Per conoscere per intero il report di Startup Genome, potete cliccare sul link.

Sommario
Startup e Covid-19: 4 su 10 rischiano di scomparire
Nome Articolo
Startup e Covid-19: 4 su 10 rischiano di scomparire
Descrizione
Startup e Covid-19: 4 su 10 rischiano di scomparire per colpa degli effetti sull'economia dovuti alla pandemia. Ne parliamo in StartUp Mag.
Autore
Nome Publisher
StartUp Mag
Logo Publisher

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.