Entertainment

Showgroup: il marketplace degli artisti raccoglie 430mila euro in 24 ore su Mamacrowd

Showgroup: il marketplace degli artisti raccoglie 430mila euro in 24 ore su Mamacrowd

Il mondo degli artisti e degli eventi aveva bisogno di un marketplace, per mettere in contatto il performer e colui che ne necessita l’operato. Per ovviare a questa lacuna del mercato è nata Showgroup.itQuesto portale consente, infatti, di realizzare un evento, rendendo più facile mettere in contatto le controparti interessate, riducendo tempi e costi, eliminando gli intermediari.

Questa piattaforma si rivolge a 3 macrocategorie di utenti:privati (per l’organizzazione di compleanni, matrimoni, anniversari, cene private con chef a domicilio o catering eccetera), le aziende (che possono avere bisogno di un artista per l’organizzazione di eventi di team building oppure lanci di prodotto o convention) ed infine gli enti amministrativi.

Sul sito è possibile contattare ogni sorta di artista, essendo suddiviso in ben 52 sotto-categorie diverse.

Showgroup.it, dalla sua fondazione, è cresciuta notevolmente e adesso si apre a nuovi capitali, oltre a quelli propri. Per continuare a crescere (nel 2022 ha maturato un incremento del 100% nel fatturato rispetto all’anno precedente) ha deciso così di affidarsi a Mamacrowd per raccogliere ulteriori risorse utili alla sua crescita. Il suo modello di Business ha subito attratto l’attenzione degli investitori e, ancor prima della campagna, ha ottenuto 200mila dalla holding d’investimento Café de Paris, che ha assunto il ruolo di anchor investor, mentre su Mamacrowd in sole 24 ore ha raccolto ben 430 mila euro.

Francesco Magon, CEO e co-founder di showgroup.it, ha così dichiarato:

«Oggi 37mila provider usano regolarmente la piattaforma e il conversion rate, ovvero il rapporto percentuale tra il numero dei provider e quelli che acquistano servizi a pagamento, è pari al 16%, con una crescita su base mensile del 20%».

Il portale dedicato agli eventi è stato supportato, già in passato, da personaggi illustri nel mondo dello spettacolo: Ale e FranzDiego AbatantuonoJerry CalàPaolo Ruffini e i PanPers sono solo alcuni dei suoi sostenitori. Sul portale sono presenti anche location del calibro di Garage Italia, Bulgari hotel, Dacia Arena, Maranello, QC Terme e Ville FAI.

Lo stesso Magon ha così affermato:

«Conosciamo bene il mondo dello spettacolo, quindi sapevamo che c’era una forte domanda di visibilità e la necessità di semplificare l’organizzazione degli eventi, garantendo al tempo stesso qualità e professionalità per tutti gli attori coinvolti. Il funzionamento di Showgroup è molto semplice per gli artisti. Devono soltanto creare un profilo in cui raccontare quello che fanno, caricare le proprie foto e i video, inserire una biografia, il range di prezzo e le zone di interesse».

Tra gli obiettivi di crescita della startup c’è anche l’espansione in Europa, sempre però garantendo la sicurezza dei servizi agli organizzatori di eventi, per diventare così sempre più una vetrina unica, rivolta a tutti gli operatori dello spettacolo, a livello internazionale.

Enrico Accettola, co-founder di Showgroup, ha aggiunto:

«I fondi raccolti grazie alla campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd serviranno a Showgroup per sviluppare alcuni asset di crescita fondamentali, in particolare mettere in campo una serie di operazioni di marketing, incentrate ad esempio su digital advertising, potenziamento dell’engagement della piattaforma e conversione al servizio».

Per scoprire di più su Showgroup ed entrare a far parte della più grande community dedicata a intrattenimento ed eventi sul territorio italiano, basta visitare la pagina della campagna https://mamacrowd.com/it/project/showgroup.