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San Valentino: #ASanValentinoLascial*, la campagna Control contro la violenza di genere

San Valentino: la campagna di comunicazione #ASanValentinoLascial* di Control contro la violenza di genere, nel post a cura di StartUp Mag

San Valentino è ormai alle porte e con esso sono tantissime le iniziative delle imprese per celebrare il giorno dedicato agli innamorati. C’è chi vuole, in un giorno così iconico, lanciare però un messaggio diverso. Si tratta di Control, che ha sviluppato la campagna di comunicazione #ASanValentinoLascial* contro la violenza di genere. Perchè quando l’amore diventa tossico è meglio avere il coraggio di troncare la relazione. Un modo di lanciare un messaggio ben preciso: benvenuto l’amore, in ogni sua forma, purché sia sano e renda felici. Ed è così che, in questi giorni, sui canali social del brand, sono comparsi alcuni messaggi in controtendenza rispetto a ciò che ci si aspetterebbe da un marchio attivo nel mercato del benessere sessuale.

Non un invito ad amarsi di più, non un invito a fare sesso protetto, ma, invece, un messaggio di rottura: lasciatevi. Il dato, stimato e preoccupante, ci dice che almeno il 5% della popolazione vive in una relazione tossica, anche se, secondo gli esperti, le reali stime si aggirano addirittura intorno al 20%. Ecco spiegato il motivo della campagna.

 Federica Conte, Sr. Marketing Manager di Control, dichiara:

“Stiamo assistendo finalmente a un cambio di rotta culturale e, complici anche gli ultimi fatti di cronaca, sta crescendo la consapevolezza riguardo alla violenza di genere. Noi di Control abbiamo la possibilità di usare la nostra voce per contribuire al cambiamento, e questo San Valentino abbiamo deciso di non diffondere il solito messaggio sull’amore, né tantomeno sul sesso. Ci sembrava la scelta di maggior rispetto nei confronti di tutte le persone che vivono situazioni di abuso”.

Il problema è che non sempre si comprende questo concetto e questo genere di relazione. In molti, anche all’interno della coppia, non riescono ad identificare, infatti, chiari segnali di disagio e tossicità. Per questo, in occasione della campagna di comunicazione appena descritta, Control ha creato una survey che mira a indagare la misperception, con l’obiettivo di intraprendere una comunicazione sempre più efficace e che possa incrementare la consapevolezza su questo tema. Una campagna che quindi non finirà qui e che preannuncia l’impegno del brand a continuare a educare e sensibilizzare.

#ASanValentinoLascial* si avvale anche della partnership editoriale di Factanza Media, che ha sposato la causa del brand e supporta la campagna con contenuti social, newsletter e uno spazio dedicato all’interno del podcast Vitamine.

Crediti

Agenzia: Together

Creative Director: Erika Mameli
Art Director: Francesco Dal Bò
Copywriter: Serena Mascia
Discovery & Strategy Director: Michela Noè
Brand & Communication Strategist: Matilde Staforini

Research & Insights Manager: Deborah Elia
Creative media strategist: Adriano Esposto

Content creator: Sofia Bettio
Community & Content Manager: Lucrezia Mondora
Senior Account Manager: Federica Ciappi
Junior Account: Verdiana Maria Peron

Head of media and Growth: Michele Baldari

Performance Coordinator: Giuseppe Coppola

Digital Specialist: Maria Chiara Lombardo