Entertainment

Samsung Ads lancia il nuovo formato pubblicitario con 1st Screen Masthead

Samsung Ads lancia il nuovo formato pubblicitario con 1st Screen Masthead per una migliore fruizione degli spazi pubblicitari sulle smart tv del suo marchio

Il settore dell’entertainment è sempre più dominato dalla Tecnologia, e soprattutto nel mondo dell’home entertainment si assiste al dominio incontrastato delle Smart TV, che consentono di ottimizzare l’esperienza dell’utente, oltre che aiutarlo nella fruizione dei contenuti che gli interessano maggiormente. Uno dei maggiori produttori di Smart TV è Samsung, che è attiva anche nella realizzazione di formati e modelli utili a personalizzare la pubblicità in base agli interessi mostrati dall’utente, grazie ad una speciale tecnologia. Nello specifico Samsung Ads presenta il suo nuovo format ADV chiamato 1st Screen Masthead, dedito all’home screen dei modelli Samsung TV del 2022.

La schermata Masthead è stata progettata per favorire la scoperta di nuovi contenuti e si presta ad essere utilizzato anche come uno spazio pubblicitario. Se la schermata iniziale è molto utilizzata dagli utenti per trovare dei contenuti interessanti da guardare (trend emerso da un sondaggio sviluppato in collaborazione con Ipsos), nulla vieta di utilizzarla per personalizzare anche l’esperienza pubblicitaria. Infatti, questa novità permetterà agli inserzionisti di intercettare gli utenti alla ricerca di contenuti non appena il dispositivo viene acceso, mediante la sua tecnologia ACR (acronimo di Automatic Content Recognition), che fa in modo da individuare gli interessi degli spettatori, così da restituire una pubblicità in linea con i suoi gusti personali.

A completamento del 1st Screen Masthead, c’è la presenza di un launcher con il titolo dell’ad, da cui sarà possibile attivare o disattivare la riproduzione automatica del video. L’APV (Auto Play Video) con suono si avvia quando l’attenzione si concentra sul banner, per poi tornare di default sull’immagine una volta che il video pubblicitario si conclude.

Alex Hole, Vicepresidente e General Manager di Samsung Electronics Europe ha così commentato la notizia:

“Il nuovo 1st Screen Masthead nasce dal continuo impegno di Samsung nella realizzazione di un’esperienza fluida e piacevole per i suoi clienti. Questo spazio pubblicitario premium e accattivante è un’opportunità di forte impatto per gli inserzionisti perché permette loro di raggiungere, all’interno di un ambiente nativo, gli utenti nel momento esatto in cui iniziano la ricerca di contenuti: l’accensione della TV. In un ecosistema affollato, in cui gli spettatori vengono sopraffatti dal vasto catalogo a loro disposizione, sono necessari strumenti di scoperta innovativi che li accompagnino in questo percorso. Questa novità rappresenta, infine, un vantaggio importante anche per i content creator e gli editori desiderosi di sperimentare nuove modalità che garantiscano loro la visibilità del proprio prodotto all’audience giusta al momento giusto.

Insomma anche la pubblicità in TV, così come eravamo abituati a conoscerla, sta cambiando e si conforma ai gusti di chi guarda la televisione, così da eliminare il problema principale della pubblicità tradizionale, ossia il fatto che mostra a tutti il medesimo messaggio.