Quali sono i lavori da remoto più ambiti?
Il mercato del lavoro è da sempre quello che risente maggiormente dei cambiamenti che avvengono all’interno della società e anche durante la recente rivoluzione tecnologica e digitale è tra quelli che ha subito i maggiori scossoni. Internet ha cambiato radicalmente le nostre vite e ha impattato in maniera significativa anche sul mondo del lavoro che oggi è molto diverso rispetto a com’era soli dieci anni fa. Oggi, pertanto, andremo a scoprire quali sono gli impieghi più ambiti del momento e perché abbiano tutti a che fare con internet.
Indice dei Contenuti
Tra le figure più richieste ci sono i web developer
Molti di voi avranno sicuramente cercato lavoro sul web e in tal caso vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in offerte che richiedevano l’aiuto professionale di un web developer. Ma cosa fanno i web developer? E perché è una figura così richiesta e ambita? Inizieremo col dire che i web developer sono dei lavoratori che hanno grande dimestichezza con l’informatica e che sono in grado di scrivere i codici che permettono il corretto funzionamento dei siti web e delle applicazioni. Questi codici in gergo sono chiamati “codici sorgente” e dalla loro corretta programmazione deriva il corretto funzionamento del portale online. La figura del web developer è sempre più richiesta anche perché sono sempre di più le piccole e medie aziende che si stanno dotando dei propri portali di vendita online. Dall’altra parte, però, il lavoro di web developer è particolarmente ambito sia perché offre una paga oraria molto più elevata della media, sia perché può essere svolto completamente da remoto.
Web designer: differenze dal web developer
Figura simile a quella del web developer è quella del web designer, anche se l’attività svolta da questi professionisti è nettamente differente, almeno nella sostanza. Se il web developer è quello che si occupa della creazione e gestione di un sito o un’applicazione, il web designer è colui che cura la parte grafica di questi portali online. Per fare una similitudine potremmo dire che nella “costruzione” di un sito il web developer svolge il lavoro che in edilizia svolge un ingegnere, mentre il web designer si dedica a curare la parte architettonica del progetto. Anche il lavoro di web designer può essere svolto tranquillamente da casa e da remoto e offre un’ottima retribuzione oraria.
Giocatori di poker professionista
Ci sono poi delle professioni che, svolte sempre da remoto, consentono di unire l’utile al dilettevole. I giocatori professionisti di poker rientrano all’interno di questa categoria, e ciò in quanto sono diversi i giocatori che ormai hanno fatto della propria passione un lavoro. Il poker praticato ai massimi livelli richiede infatti delle capacità fisiche e mentali che vanno costantemente allenate per far sì che il livello della concentrazione sia sempre alto e in pochi riescono a esprimersi al top per periodi prolungati. Nato come un classico gioco da casinò, è dai primi anni ’90 che il poker ha iniziato a farsi apprezzare dal grande pubblico principalmente mediante la trasmissione televisiva dei principali tornei e Main Event del circuito internazionale. Con l’avvento di internet il poker viene giocato principalmente online e, insieme alle modalità di gioco sono cambiate anche quelle di trasmissione: oggi il poker viene trasmesso principalmente su piattaforme come Twitch e YouTube che, per l’appunto, si servono principalmente dello streaming online.
Chi è e cosa fa un game developer?
Sempre legato al mondo del digitale negli ultimi anni è molto richiesta la figura del game developer. I game developer sono quegli esperti di informatica che si occupano della scrittura e della creazione di videogame, siano essi per console o per smartphone. L’enorme successo del gioco online negli ultimi anni ha fatto sì che il mercato dei videogame subisse una netta accelerata e ciò ha determinato una richiesta sempre maggiore di professionisti in grado di “creare” un videogame. Questo lavoro è particolarmente ambito soprattutto dai più giovani anche perché consente di lavorare comodamente da casa e da remoto e di unire l’utile al dilettevole.
Come abbiamo potuto vedere, negli ultimi anni il mondo del lavoro è cambiato a una velocità impressionante e oggi esistono delle figure professionali di cui soli 20 anni fa non avremmo neanche potuto immaginare l’esistenza.