Gamification: il progetto Play & Pick di Mutti, in collaborazione con McCann
Gamification: il progetto Play & Pick di Mutti, in collaborazione con McCann a tema sostenibilità
Giocando si impara. E’ un vecchio modo di dire che però ancora oggi è molto in voga ed è il sunto del progetto di cui vogliamo parlarvi oggi, che vede impegnate Mutti e McCann, in partnership con la rivista Wired. Infatti, l’azienda italiana vuole puntare sulla gamification per educare i propri utenti sul tema della sostenibilità ambientale e per farlo ha ideato un gioco che si chiama Play & Pick, che parte online ma si sviluppa al tempo stesso anche off-line. Quest’applicazione digitale vuole intrattenere gli utenti, insegnando loro il ciclo vitale di un pomodoro, e al tempo stesso più persone giocano e più il brand pianterà alberi nella realtà.
Il gioco si sviluppa su quattro livelli, i quali seguono il ciclo di vita di una pianta di pomodoro e ci insegna, al tempo stesso, come sviluppare in maniera corretta la raccolta differenziata e il riuso, il consumo consapevole di acqua, la cura del verde e fornisce utili informazioni sulla filiera del pomodoro.
Barbara Mantovi, Marketing Manager Italy, South Europe, Israel & Canada, commenta così la notizia:
“Noi che lavoriamo con la terra ogni giorno, ora più che mai ci sentiamo responsabili della sua protezione. Per salvaguardare davvero il pianeta crediamo sia necessaria la partecipazione di tutti; per questo noi di Mutti ci impegniamo ogni giorno e, allo stesso tempo, vogliamo ispirare i consumatori affinché si impegnino con noi. E quest’anno abbiamo deciso di farlo attraverso un linguaggio fresco e innovativo: il gaming”.
Daniele Baglioni, Creative Head, McCann Live, aggiunge:
‘’Siamo orgogliosi di questo progetto perché coinvolge tutti: da Mutti a Wired, dagli influencer agli utenti, con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso di valore in cui viene promossa e valorizzata la partecipazione di ciascuno, perché solo la collaborazione può alimentare un ecosistema sostenibile in grado di migliorare la qualità della vita di tutti”.
Per giocare a Play & Pick, invitiamo gli utenti a cliccare il link qui di seguito. Buon divertimento!
Credits:
McCann Worldgroup Italy
Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
Creative Head, McCann Live: Daniele Baglioni
Head of Digital Business: Sergio Mojoli
Copywriter: Stefania Abbate
Art Director: Simone Bertuccio
Motion Designer: Federica Beltrami
Social Media Manager: Nicola Chiappinelli
Account Director: Chiara Mariotti
Account Assistant: Margherita Lontaro
Strategic Planner: Ornella Messina
Reprise
Head of Operation: Silvia Parise
Influencer marketing specialist: Alice Minniti
Bibbable Specialist: Maurizio Maiocchi
Mutti
Chief Marketing Officer: Marcello Gelo
Marketing Manager Italy, South Europe, Israel & Canada: Barbara Mantovi
Brand Manager Sauces, Chilled & South Europe: Maria Teresa Donnadio
Gaming Partner: Gamindo