Guida alla scelta delle plafoniere led stagne
Il mercato delle plafoniere led stagne è ricco di proposte, e per questo consente di assecondare qualunque tipo di richiesta. Che si sia alla ricerca di prodotti con sensore crepuscolare o con indice di protezione da polvere e acqua, è in ogni caso possibile vedere soddisfatte le proprie esigenze, con in più l’opportunità di ottenere un risparmio energetico notevole. Le plafoniere stagne munite di luce di emergenza, in ogni caso, rappresentano la soluzione da preferire in quei contesti in cui serve più sicurezza: si tratta, infatti, di dispositivi che si attivano se la corrente viene meno.
Indice dei Contenuti
Le caratteristiche delle plafoniere led stagne
Le plafoniere LED sono contraddistinte da una struttura robusta che è, tra l’altro, sinonimo di grande sicurezza. Anche per questo motivo esse sono adatte in modo particolare agli ambienti esterni, che si tratti di giardini o di parchi, ma anche di contesti industriali. Le lampadine led generano un tipo di luce che è omogenea e al tempo stesso intensa, senza sfarfallii o vibrazioni che potrebbero essere fonte di disagio. Nel momento in cui vengono accese, tali lampade assicurano subito il massimo della potenza, e in più garantiscono un risparmio di energia molto consistente.
Dove comprare le plafoniere led stagne
Per l’acquisto di plafoniere led stagne si può fare riferimento a Lampadadiretta.it, negozio online che è leader nel settore della vendita di soluzioni di illuminazione su Internet. Nel suo catalogo si possono trovare lampadine di tutti i tipi e sistemi di illuminazione sia per indoor che per outdoor. Non manca, ovviamente, un vasto assortimento di plafoniere con luce led a tenuta stagna, progettate per essere installate negli ambienti più diversi. Questo negozio fornisce articoli di alta qualità a prezzi più che vantaggiosi, e in più mette a disposizione dei clienti un servizio tanto professionale quanto accurato. È anche per questo che Lampadadiretta può vantare una posizione di primo piano sia in Italia che nel resto d’Europa.
I vantaggi offerti dalle plafoniere led stagne
Grazie ai materiali usati per la loro composizione e alla loro specifica conformazione, le plafoniere led stagne possono essere considerate lampade perfette in modo particolare per gli ambienti esterni, dal momento che non patiscono né la presenza di umidità né quella di acqua, così come non soffrono l’esposizione a fenomeni atmosferici avversi. Per questo motivo si può ricorrere a queste plafoniere per illuminare i terrazzi aperti, i parcheggi, i cortili e i giardini. Ci sono, in commercio, vari tipi di lampade stagne, secondo differenti livelli di protezione IP. La protezione IP è quella nei confronti della polvere, dell’acqua e dell’umidità. Per usufruire di un livello di protezione eccellente, è auspicabile optare per un dispositivo la cui classe di protezione sia pari a IP44.
Perché scegliere un prodotto di questo tipo
Come abbiamo visto, le lampade led stagne si rivelano particolarmente resistenti rispetto ai fenomeni climatici. Inoltre, durano a lungo nel tempo e garantiscono un consistente risparmio di energia. A fronte di circa 70mila ore di luce assicurate, le spese di manutenzione sono davvero minime. Un altro fattore che merita di essere messo in evidenza è quello che riguarda la sostenibilità ambientale, visto che – come noto – le luci led non contengono al proprio interno sostanze tossiche e possono essere riciclate. Questa è la ragione per la quale le imprese che scelgono di ricorrere al led al posto dell’illuminazione classica possono usufruire di incentivi fiscali più che interessanti.
Applique e altre proposte
Le plafoniere a tenuta stagna led sono adatte ai contesti nei quali le luci sono esposte alla pioggia e in generale ai fenomeni atmosferici: per esempio gli ingressi di magazzini e abitazioni, ma anche i giardini di condomini e ville, i ballatoi, i terrazzi, le scale esterne, e così via. Il mercato propone una vasta gamma di modelli, grazie a cui può essere soddisfatta qualunque necessità, sia a livello privato che di carattere professionale. Una luce particolarmente intensa viene garantita dalle lampade industriale e dai proiettori led, che rischiarano senza difficoltà anche superfici ampie; si può scegliere questa duplice opzione per i cantieri, per le aree industriali e per i campi sportivi, ma anche per i magazzini che presentano aree di carico e scarico e per i capannoni. Per gli ambienti residenziali, invece, sono da preferire le applique, da fissare alle pareti o al soffitto.