Ricerca Pharmap: aumentato nel 2021 il consumo di prodotti per ansia, insonnia e stress

Ricerca Pharmap: aumentato nel 2021 il consumo di prodotti per ansia, insonnia e stress e 1/4 di utenti è under 30

Il covid e la pandemia sta mettendo a dura prova la salute, non solo fisica ma anche mentale, degli italiani. Infatti, nel 2021, complice il virus, i tanti lockdown e le restrizioni, è infatti aumentato il consumo di farmaci per ansia, insonnia e stress. Il dato preoccupante è che nel 25% dei casi, quindi un quarto dei pazienti, ha meno di 30 anni.

Ad affermarlo sono i dati emersi da una ricerca di mercato condotta da Pharmap, azienda leader in Italia per l’home delivery di prodotti farmaceutici, la quale ha profilato gli utenti che hanno acquistato, negli ultimi due anni, questa tipologia di prodotti mediante sito e app.

Andando nello specifico, su ogni 4 prodotti venduti, uno è richiesto da un under 30. Se per i giovani non si riscontra una differenza di genere, è nella fascia d’età 35-39 che si registra un netto divario tra i sessi, con il 17,8% di acquisti effettuati prevalentemente da donne (contro l’8,7% degli uomini). I giovani purtroppo soffrono di disturbi psicologici legati all’onda lunga della pandemia, che hanno prodotto ricadute negative su questi soggetti più fragili.

Analizzando nel dettaglio i dati suddivisi per fasce d’età, abbiamo che il 15,6% del totale delle vendite si concentra nella fascia 25-30 anni che, sommato al 10,4% dei giovanissimi 18-24, rappresenta il segmento di mercato più grande, superando addirittura la fascia over 55 con il 17,4%.

Se spostiamo il nostro sguardo sull’aspetto geografico, abbiamo che la maggior parte delle richieste si registrano nel Nord del Paese, con oltre il 65% dei casi. Tra le città “più stressanti” spicca Milano con circa il 45% degli acquisti, seguita da Roma (27,6%) e Bologna (13,5%).

Per quanto riguarda le categorie di prodotti ordinata, abbiamo gli extra farmaci, come ad esempio gli integratori per il sonno, per l’umore oppure quelli per ridurre l’ansia. Guardando invece alla categoria dei prescrivibili, nel complesso il farmaco più acquistato nel 2021 sul sito e sulla app di Pharmap è un noto ansiolitico, che si classifica al 38° posto tra quelli più venduti in assoluto su più di 120.000 presenti in catalogo.

Chi è Pharmap

Pharmap è la soluzione dedicata all’home delivery farmaceutico, leader in Italia e che consente di prenotare i propri farmaci su app e sito internet, ricevendoli in soli 60 minuti grazie ad un network composto da oltre 2.000 farmacie in tutto il paese. Questo servizio è molto utile per chiunque avesse problemi nel recarsi fisicamente ad acquistare i prodotti di cui necessita.

Dal 2019 la società è tra le 50 scale up più innovative d’Italia. Nel 2020 i suoi due founder, Giulio Lo Nardo e Giuseppe Mineo, sono entrati nella classifica dei 30 migliori talenti under 30 di Forbes Italia.