Out Of: crowdfunding-record da 7,6 milioni di euro su Mamacrowd
Out Of: crowdfunding record da 7,6 milioni di euro su Mamacrowd. Tra gli investitori anche Ferrari e Azimut Eltif
Il mondo delle startup italiane è fatto di esempi di eccellenza, da cui prendere spunto e ispirazione. Uno di questi esempi è rappresentato da Out Of, azienda italiana di Brescia specializzata in ottica sportiva e non solo. Questa realtà tutta italiana e fondata dai fratelli Righi, ha conosciuto un grande riconoscimento sul mercato: è riuscita, infatti, a raccogliere ben 7,6 milioni di euro sulla piattaforma Mamacrowd a dispetto del tetto massimo di raccolta, stimato in 8 milioni di euro e previsto dalla regolamentazione italiana.
Non è la prima volta che l’azienda tenta di raccogliere fondi utili per lo sviluppo dell’attività, ricorrendo allo strumento del crowdfunding: la startup aveva, infatti, già raccolto 1 milione di euro nel 2020, sempre su Mamacrowd, dopo essere andata in overfunding per ben 4 volte.
Ma qual è nello specifico il core business dell’impresa?
Out Of è una PMI innovativa, già società benefit, fondata dai tre fratelli Righi: Federico, fisico laureato con lode, Roberto, industrial designer, e Laura, graphic designer. Questa azienda è nata dalla loro profonda passione per gli sport outdoor e si occupa di sviluppare speciali maschere da sci, basando la produzione sull’innovazione dei suoi prodotti. Questa attitudine all’innovazione li ha portati a sviluppare IRID®, una tecnologia rivoluzionaria che permette alle lenti di diventare dinamiche, adattandosi istantaneamente alla luce circostante, rimanendo perfettamente uniformi e senza utilizzare batterie. Questa tecnologia è applicabile anche ai caschi da moto, sui dispositivi di protezione individuale, nel campo della difesa e sulle lenti oftalmiche.
La mission di Out Of è quella di sviluppare soluzioni tecnologiche, che portino benefici nel campo della visione umana.
Tra gli investitori di Out Of (in tutto oltre 580) menzioniamo anche AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd III e di FFI (Ferrari Family Investments, il family office della famiglia del fondatore della scuderia). L’operazione è stata assistita dagli advisor FNDX, IN3 Ventures e GOP (Gianni&Origoni).
Il successo di Out Of è dato da una serie di elementi: un team affiatato e preparato, una tecnologia proprietaria con una serie di brevetti registrati, un eccezionale riscontro da parte del mercato, importanti partnership all’attivo e una roadmap di crescita all’interno di un mercato multimiliardario e dalle potenzialità impressionanti.
Federico Righi, Ceo e co-founder di Out Of ha così commentato:
«Questo incredibile traguardo è la prova del supporto e della fiducia che la nostra comunità nutre nella missione e nel lavoro di Out Of. I fondi raccolti accelereranno il percorso per portare la nostra tecnologia in settori ancora da conquistare e dare forma al futuro che sogniamo. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in noi. Insieme, costruiremo qualcosa di straordinario».
Dario Giudici Ceo e co-founder di Mamacrowd, ha aggiunto:
«La campagna di Out Of dimostra come il ricorso al mercato dei capitali privati sia uno strumento che può accompagnare le aziende meritevoli in tutte le fasi di crescita, e come la nostra piattaforma sia in grado di riunire tutti i soggetti, privati e istituzionali, interessati a partecipare a progetti innovativi dall’alto contenuto tecnologico, con un team ambizioso e dalla missione ad impatto sociale positivo come nel caso di Out Of. Come Mamacrowd continueremo a proporre al nostro network di investitori le aziende più virtuose, fiduciosi che questo possa contribuire a generare valore per i risparmiatori e per l’economia del nostro Paese».
Per saperne di più sulla campagna crowdfunding di Out Of, vi rimandiamo al sito di Mamacrowd: https://mamacrowd.com/it/project/out-of-2