Obiettivi SMART: cosa sono e perchè sono importanti

Obiettivi SMART: cosa sono e perchè sono importanti nel post di StartUp Mag

Bentrovati su StartUp Mag, il sito dedicato ad innovazione e startup, che vi tiene aggiornati sulle ultime novità sullo startupping e anche cerca di fornire utili informazioni a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo. Per l’argomento di oggi vi parleremo di obiettivi SMART, illustrandovi cosa sono e come raggiungerli con la vostra neonata attività.

Benvenuti su StartUp Mag!

Obiettivi SMART: cosa sono?

Cosa si intende per obiettivi SMART?

In molti infatti si sono imbattuti in questo acronimo senza però riuscire a comprenderne appieno il significato. Proveremo ora a fare del nostro meglio per frugare ogni vostro dubbio. Infatti molto spesso ci si confonde tra l’obiettivo e il sogno: in molti alla domanda “Quale sia il tuo obiettivo con questa startup”? mi rispondono “Essere leader di settore”, oppure “L’app più scaricata”, o ancora “Diventare il migliore della zona”. Questi non sono obiettivi, ma sogni o comunque visioni del proprio progetto, che difficilmente possono avverarsi.

Infatti, per poter raggiungere gli obiettivi prefissi con il vostro business, dovete prima quantificarli. Solo così sarete in grado di raggiungerli con maggiore facilità.

Ed è qui che ci viene in aiuto l’acronimo SMART, che aiuta l’imprenditore a raggiungere l’obiettivo in modo più facile e correttamente.

Per obiettivi SMART si intende:

  • S-pecifici, pertinenti al tipo di business nel quale si opera;
  • M-isurabili, quantitativamente;
  • A-ttainable (Raggiungibili), ossia realistici e non troppo lontani dalla realtà;
  • R-ilevanti, quindi importanti per il proseguo della vostra attività;
  • T-emporalmente definiti, cioè legati ad un certo lasso di tempo facilmente quantificabile;

Solo dopo aver definito gli obiettivi SMART si può partire nella definizione delle KPI, che sta per Key Performance Indicators, che verranno pianificati e monitorati nel tempo per tenere sotto controllo lo stato di salute della tua attività.

Il nostro post dedicato al mondo delle startup termina qui. Alla prossima con i post di StartUp Mag!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.