Novità WhatsApp, in India la si può usare come mezzo di pagamento
Novità WhatsApp, in India la si può usare come e-commerce e mezzo di pagamento. Al via la sperimentazione
C’era una volta WhatsApp, l’applicazione utilizzata per chattare con amici e famigliari, creare gruppi e scambiarsi file. La novità di oggi riguarda la sperimentazione partita in India, dove quest’app è divenuta qualcosa di più di un semplice mezzo di comunicazione. Infatti, da oggi nel paese asiatico sarà possibile utilizzare WhatsApp per effettuare acquisti direttamente in app, pagare le bollette e perfino l’affitto al proprietario di casa. L’idea è quella di utilizzare WhatsApp come in Cina si utilizza WeChat. L’idea di copiare il colosso cinese è venuta a Meta, guardandone l’evoluzione naturale, che a grandi linee sembra ricalcare proprio quella dell’app americana, dagli usi sempre più disparati.
Tutto nasce da una partnership con JioMart su WhatsApp, grazie alla quale da oggi è possibile acquistare i suoi prodotti e pagare senza mai uscire dall’applicazione. Infatti, accedendo a JioMart su WhatsApp sarà possibile sfogliare il catalogo dei suoi prodotti, scegliere quelli preferiti e metterli nel carrello oltre che pagare, senza mai uscire da WhatsApp.
Meta spiega così la sua idea:
“L’esperimento JioMart su WhatsApp rivoluzionerà il modo in cui milioni di aziende in tutta l’India si connettono con i propri consumatori, apportando semplicità e convenienza senza precedenti all’esperienza di acquisto. Gli utenti in India possono iniziare a fare acquisti su JioMart tramite WhatsApp semplicemente inviando ‘Ciao’ al numero dedicato”.
Ma perchè l’India?
Meta punta ad un mercato da oltre 1 miliardo di persone, che è abituato alla Tecnologia, composto da una popolazione abbastanza giovane e incline alle novità, che è infine già avvezza all’uso delle applicazioni digitali.
Staremo a vedere se Zuckerberg riuscirà nell’impresa di fare concorrenza al gigante cinese, di proprietà di Tencent. Non ci resta quindi che attendere per capire se l’intuizione è giusta o meno.