Entertainment

#NAP Fan Token: l’ultima novità blockchain nel mondo del calcio

#NAP Fan Token: la partnership tra Napoli e Chilliz per un token dedicato ai tifosi azzurri su socios.com

Non siamo nuovi a questo genere di notizia legata al mondo della blockchain, soprattutto in riferimento allo sport. L’ultima novità in ordine di tempo riguarda la partnership tra Chilliz e Calcio Napoli per la creazione della prima fan token dedicata ai tifosi azzurri, che si chiamerà #Nap Fan Token, e che sarà disponibile per tutti i tifosi e appassionati della squadra napoletana sul portale socios.com.

Grazie a questa moneta digitale, i tifosi della squadra napoletana potranno prendere parte ad alcune decisioni inerenti il club (ad esempio le amichevoli oppure il colore delle maglie da gioco e così via), oppure possono riguardare eventi esclusivi ai quali poter prendere parte. Ancora, grazie all’iscrizione in piattaforma, i tifosi potranno partecipare a sondaggi e quiz per vincere i premi messi in palio per loro.

Il Napoli è solo una delle ultime arrivate dal mondo del calcio sul famoso portale, poiché prima di essa vi sono state Juventus, Milan, Inter, e anche club stranieri come Manchester City, PSG, Barcellona e tante altre ancora. Ciò testimonia la bontà del lavoro svolto dal club di ADL per dare risalto alla sua brand awareness e unire online ancora di più i tifosi azzurri, facendoli così partecipare maggiormente alla vita del club calcistico che fu la casa di Maradona per 7 anni.

Come si legge dal comunicato della stessa società:

“SSC Napoli in partnership con Chiliz, principale fornitore di blockchain per l’industria dello sport e dell’intrattenimento, annunciano che verranno lanciati i $NAP Fan Token sull’applicazione di fan engagement di Socios.com. I $NAP Fan Token sono beni digitali da collezione, coniati sulla Blockchain Chiliz, che forniscono ai proprietari di questi Token diritti esclusivi. I $NAP Fan Token garantiranno ai tifosi Partenopei in tutto il mondo un accesso senza precedenti al Club. Le opportunità di coinvolgimento per i detentori dei $NAP Fan Token includeranno la possibilità di votare in una serie di iniziative, partecipando a sondaggi interattivi che verranno eseguiti sull’app Socios.com. I dettagli su quando verranno lanciati i $NAP Fan Token, così come il prezzo e la fornitura, saranno rivelati a breve. Con oltre 1,2 milioni di utenti in tutto il mondo, Socios.com è una piattaforma diretta-al-cliente (D2C) che utilizza la tecnologia blockchain per fornire alle principali organizzazioni sportive gli strumenti per coinvolgere i propri fan in tutto il mondo. La partnership con Socios.com rappresenta per la SSC Napoli un’ulteriore opportunità per raggiungere i propri tifosi in tutto il mondo e interagire con loro con modalità nuove ed originali. I sondaggi e le attività di engagement che il Napoli creerà con Socios.com contribuiranno a far crescere la presenza del marchio del club a livello internazionale, rafforzando le relazioni quotidiane con la propria fan base globale”.

Serena Salvione, Chief International Development Officer del Napoli ha dichiarato:

“Questa partnership ha un valore speciale per noi, essendo Socios.com un marchio innovativo, sempre più coinvolto in progetti globali e guidato da obiettivi di engagement dei tifosi. Siamo costantemente alla ricerca di nuovi strumenti e nuovi modi per far sentire i nostri tifosi parte del club attraverso lo sviluppo di attività digitali attraverso le quali possano quotidianamente far sentire la propria voce. Socios.com ci aiuterà a farlo e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il nostro nuovo partner e trovare idee di attivazione uniche”.

Alexandre Dreyfus, CEO di Chiliz e Socios.com, ha invece dichiarato:

“Il Napoli è un club di fama mondiale con una storia illustre e una tifoseria orgogliosa e appassionata. Non vediamo l’ora di creare opportunità di coinvolgimento senza precedenti per I tifosi Partenopei in tutto il mondo. “L’annuncio di oggi porta la nostra rosa di partner della Serie A a sei squadre; ciò significa che più di un quarto dei più grandi club italiani sta ora utilizzando la nostra piattaforma per migliorare l’esperienza dei tifosi per il loro supporto globale. “Abbiamo stabilito una presenza molto forte nell’industria sportiva italiana, ma la nostra missione di trasformare i tifosi passivi in partecipanti attivi in Italia e nel mondo continua. C’è molto di più da fare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.