Fintech

 Miglior conto corrente online zero spese: perché preferirlo a quello offline

Si parla sempre più frequentemente di digitalizzazione e notiamo come ormai tutte le operazioni vengano fatte agilmente online; a contribuire a questo fenomeno è stata anche la pandemia che ha favorito questa tipologia di passaggio anche per i più scettici. Aprire il miglior conto corrente online zero spese non è semplice, è importante selezionare un istituto bancario di fiducia ma poi soprattutto i più giovani potranno trarre vantaggio avendo tutti i servizi a portata di clic ma senza dover pagare un canone mensile per i servizi bancari.

Miglior conto corrente online zero spese: cosa sapere

I conti correnti online sono quelli a cui si può accedere e gestire online attraverso il proprio computer o dispositivo mobile. Il vantaggio principale dei conti online è che possono essere facilmente gestiti online, il che è particolarmente comodo quando si ha un rapporto esistente con un istituto finanziario e si è già registrati sul proprio conto tramite un’app o un sito web di login. In questo modo è possibile accedere al proprio conto in tempo reale ed essere informati sulle attività e sui saldi del conto man mano che si verificano. I conti correnti online offrono anche altri vantaggi e funzionalità che non sono disponibili con i conti correnti offline. Ad esempio, molti fornitori di conti correnti online offrono prelievi bancomat senza commissioni, transazioni illimitate e orari bancari estesi.

Perché scegliere un conto corrente online?

I conti correnti online offrono tutti i vantaggi dei conti correnti tradizionali, più altri. Potete controllare il saldo del conto, vedere la cronologia delle transazioni e trasferire fondi da un conto all’altro, tutto dal vostro computer o dispositivo mobile. È inoltre possibile impostare avvisi e ricevere notifiche via SMS o e-mail quando si verificano eventi specifici, come un prelievo, un deposito o un saldo del conto che scende al di sotto di un certo livello. I conti correnti online consentono di accedere al conto anche al di fuori dei normali orari bancari, il che è utile in caso di imprevisti. Per esempio, se avete un conto corrente online, potreste essere in grado di trasferire fondi da un conto all’altro per coprire una spesa di emergenza anche se il vostro istituto finanziario è chiuso. Tra i tanti vantaggi di un conto corrente online c’è anche la possibilità di scegliere formule zero spese, ovvero senza dover contribuire con canoni mensili o annuali per il servizio.

Quando non si dovrebbe scegliere un conto corrente online?

Ci sono situazioni in cui un conto corrente online potrebbe non essere la scelta migliore. Ad esempio, se il vostro obiettivo finanziario principale è guadagnare interessi sul vostro denaro, un conto online potrebbe non essere la scelta migliore. I conti correnti online, infatti, non prevedono interessi, mentre i conti correnti fisici tradizionali possono offrirne. Se questo è un fattore importante nella vostra decisione, un conto online potrebbe non essere la scelta migliore per voi.

Consigli per l’apertura di un conto corrente online

Quando si sceglie un conto corrente online, può essere utile considerare quanto segue. Innanzitutto, assicuratevi di scegliere un conto che offra le caratteristiche e i vantaggi che desiderate. Ad esempio, molti conti correnti online offrono prelievi bancomat senza commissioni, transazioni illimitate e orari bancari estesi. Assicuratevi di conoscere le commissioni applicabili e la loro frequenza. Quando accedete al vostro conto, assicuratevi di aver salvato le informazioni di accesso in modo da non doverle richiamare ogni volta. Se salvate le password, assicuratevi di farlo in modo sicuro. Infine, considerate l’istituto finanziario che gestirà il vostro conto. Anche se potete scegliere un conto online, è comunque importante scegliere un istituto finanziario di cui vi fidate e che funzioni al meglio con la vostra strategia finanziaria a lungo termine.