Turismo

Marketing digitale e Revenue Management per le strutture ricettive e alberghiere

Un hotel, un residence, una casa vacanze o qualsiasi altro tipo di struttura alberghiera, per generare ottime performance sotto l’aspetto economico necessita di una maggiore visibilità, di un incremento costante delle prenotazioni e di differenziarsi sul mercato, mettendo in evidenza il brand.

In genere, le maggiori difficoltà che incontrano i gestori di strutture ricettive e hotel sono legate alla stagionalità, considerando che in ogni località c’è un maggiore afflusso di turisti in una determinata stagione, mentre in altri periodi dell’anno le prenotazioni potrebbero calare anche in maniera rilevante.

Per mantenere un’ottima posizione sul mercato è fondamentale distinguersi dalla concorrenza, rafforzando la propria immagine online e impegnandosi per avere maggiore visibilità, ricorrendo a campagne di marketing digitale personalizzate. Oltre, naturalmente, ad effettuare un’attenta analisi delle performance ottenute durante l’anno per studiare quali potrebbero essere le tariffe migliori in relazione alla stagione.

Perché rivolgersi ad un consulente specializzato nel Revenue Management

Grazie a Be Revenue Digital Marketing e Revenue Management, i gestori di hotel e strutture turistiche possono contare su una consulenza personalizzata al fine di incrementare i profitti e di evitare il problema delle prenotazioni cancellate e dei periodi in cui le camere rimangono in parte vuote.

Il servizio, oltre a fornire una consulenza specifica, offre la possibilità di pianificare una campagna di marketing sfruttando le potenzialità di Google Ads, per dare visibilità al sito web della propria struttura e per avere come riscontro immediato un significativo incremento delle prenotazioni dirette e dei preventivi.

Farsi riconoscere dal giusto target di clienti

La finalità del marketing digitale è proprio quella di ottenere una maggiore visibilità e di indirizzarsi verso un target di pubblico ben preciso, attirando subito i potenziali clienti e ottenendo traffico sul proprio sito, con conseguenti richieste e prenotazioni.

Il principale vantaggio di una campagna di marketing digitale realizzata con Google Ads è proprio quello di individuare quegli utenti che siano effettivamente interessati ad un certo tipo di struttura ricettiva, con l’intento di incrementare il più possibile le prenotazioni e, al contempo, di ridurre le cancellazioni.

Naturalmente, farsi trovare online dai propri potenziali clienti non è così semplice come potrebbe sembrare: la necessità è quella non solo di studiare una strategia su misura, ma anche di analizzare i dati relativi alle stagioni precedenti, così da individuare il metodo migliore per valorizzare e potenziare il brand.

Affiancare il Revenue Management alle tecniche di marketing digitale

Le attività di Revenue Management, ovvero di gestione dei ricavi, consistono in un’analisi accurata e costante delle vendite e degli utili che si verificano nel corso di un intero anno, finalizzata a capire come vada a modificarsi la presenza degli ospiti da un mese all’altro e, in particolare, quali canali utilizzino i clienti per ottenere informazioni e prenotare camere o appartamenti.

Dai risultati ottenuti con questo studio è poi possibile elaborare una strategia efficace, in maniera tale che la propria struttura possa ottenere i risultati migliori in tutte le stagioni dell’anno, evitando il più possibile il rischio che possa rimanere semi vuota. Un elemento da considerare è la possibilità di incrementare le vendite nel corso dell’anno senza necessariamente abbattere i prezzi: infatti molti hotel, per superare i periodi di bassa stagione, si limitano ad abbassare in maniera rilevante le tariffe, ottenendo sì un maggior numero di prenotazioni ma decrementando al contempo il proprio utile.

Applicando le tecniche di Revenue Management ad una struttura ricettiva, si può procedere ad analizzare ed eventualmente modificare leggermente le tariffe, ricorrendo ad esempio a promozioni mirate nelle varie stagioni o a focalizzare l’attenzione verso un determinato target di clienti. Infatti, considerando che un’attività alberghiera è correlata strettamente alla stagione e al flusso di turisti, personalizzare le offerte nei vari periodi dell’anno consente di raggiungere sempre il massimo delle prenotazioni, oltre ad ottenere un maggior numero di ospiti e a diffondere il proprio marchio.

In pratica, si può dire che il risultato ottenuto da un’attività di Revenue Management sia quello di realizzare offerte targettizzate in base a quelle che sono le richieste e le esigenze di ogni cliente nei diversi periodi dell’anno, con il vantaggio di poter apportare ulteriori modifiche per far fronte alla concorrenza e per adattarsi a situazioni differenti e impreviste.