Marketing: come creare uno shop online internazionale

Ad oggi, per chi possiede un’azienda o un’attività è imprescindibile essere presenti su internet. Avere una pagina web è fondamentale per aumentare la propria visibilità, per farsi conoscere da nuovi clienti e, non da meno, per mostrare professionalità e autorevolezza. Quindi è lecito chiedersi: come creare uno shop online internazionale? Quali sono le strategie per creare un negozio di successo su internet e le azioni di marketing da intraprendere? Scopriamo l’importanza di affidarsi a esperti nel settore.

Affidarsi a esperti SEO

Essere presenti su internet con un proprio sito aziendale è essenziale, ma non basta: se si desidera essere considerati da un motore di ricerca come Google o Yahoo, è fondamentale che il sito sia costruito seguendo precise regole. L’insieme delle regole e delle azioni che regolano la posizione di una pagina web su internet è detta SEO, dall’acronimo inglese Search Engine Optimization. Quando si decide di creare uno shop online per vendere merci o servizi, è importante affidarsi a esperti di ottimizzazione: questi saranno in grado di costruire il sito in maniera efficiente, sfruttando le corrette parole chiave o long-tail keywords. Non solo: un esperto SEO è in grado di ottimizzare anche i testi e i contenuti che compongono il sito stesso. Per i motori di ricerca principali, come Google, è fondamentale possedere testi informativi e non generici. Gli esperti SEO sono in grado di concentrare, in descrizioni brevi e concise, tutto l’essenziale per scalare le pagine dei risultati di una ricerca su internet, indirizzando al vostro shop un maggior numero di utenti (e quindi di potenziali clienti).

L’importanza di un’agenzia PPC

Quando si decide di lanciarsi nel mercato internazionale del web, occorre fare affidamento a un’agenzia PPC fidata. Le agenzie PPC (Pay Per Click) sono infatti capaci di donare valore agli affari del cliente, informandolo costantemente su nuove possibilità di formati o di annunci disponibili. Le agenzie PPC sono essenziali quando ci si affaccia a nuovi mercati, poiché esse analizzano il settore e le culture di riferimento.

Ad esempio, se si ha intenzione di aggredire il mercato francese, il suggerimento più opportuno è quello di affidarsi a un’agenzia PPC francese: questa è certamente a conoscenza del mercato nazionale e saprà come addentrarsi in esso, usando le strategie corrette.

Le PPC inoltre si occupano di temi essenziali come il bid management, profilano i visitatori anonimi di uno shop online trasformandoli in potenziali clienti.

Sito internet multilingua: chiave del successo internazionale

Infine, è logico che per realizzare uno shop online internazionale è necessario fare affidamento a piattaforme multi-lingue. Il sito dev’essere creato in modo da poter essere correttamente visionato da persone che provengono da tutto il mondo, quindi è sostanziale che siano presenti versioni in almeno quattro o cinque lingue differenti, tra cui è d’obbligo l’inglese.

Ad oggi sono disponibili applicazioni che analizzano i comportamenti dei clienti a seconda del Paese di provenienza, nonché in base a come navigano nei siti internet. È possibile sapere su che contenuti i clienti di diversa nazionalità trascorrono maggiore tempo sul vostro shop online pagina. In questa maniera sarà possibile personalizzare il sito anche a seconda di questo parametro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.