Imprenditori nella storia

Le migliori aziende italiane dove fare carriera: la classifica di LinkedIn

Le migliori aziende italiane dove fare carriera: la classifica di LinkedIn, nel post a cura di StartUp Mag

Lavorare in un’azienda attenta alla carriera dei propri dipendenti può rivelarsi estremamente importante per mantenere a sé i migliori talenti e ridurre il tasso di abbandono. LinkedIn, la piattaforma social dedicata al mondo professionale, ha stilato la sua Top Companies Italia 2024, che premia le migliori aziende italiane dove fare carriera, ossia quelle che si sono distinte nell’ultimo anno per l’eccellenza dei propri luoghi di lavoro e per concentrarsi sullo sviluppo professionale dei lavoratori che operano al proprio interno.

La classifica tiene conto di una serie di fattori legati all’ambiente lavorativo e alle possibilità di carriera. Alcuni fattori ponderati riguardano la stabilità, l’attenzione alle diversità di genere, opportunità di crescita e sviluppo professionale (attenzione a quelle che si sono concentrate nell’ultimo anno su adozione dell’IA in azienda), flessibilità del lavoro ed equilibrio tra vita personale e professionale, nel periodo di tempo che va da gennaio a dicembre del 2023.

A vincere quest’anno è stata Intesa Sanpaolo, seguita da Accenture e Bain & Company. Ecco la classifica stilata per voi da LinkedIn nel suo Top Companies Italia 2024:

1. Intesa Sanpaolo
2. Accenture
3. Bain & Company
4. KONE
5. Hippocrates Holding
6. Ferrovie dello Stato
7. Unicredit
8. Intellera Consulting
9. Antares Vision
10. EssilorLuxottica
11. STMicroelectronics
12. LyondellBasell
13. Bayer
14. SKF Group
15. BNP Paribas
16. Deloitte
17. Iveco Group
18. Eli Lilly and Company
19. The Heineken Company
20. Campari Group
21. Cisco
22. Procter & Gamble
23. Siemens
24. Boston Consulting Group (BCG)
25. BIP