La tecnologia riparte dagli incentivi statali
È stato pubblicato lo scorso 2 giugno, il giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica, il portale degli Incentivi del Governo. Si tratta di uno strumento nuovo, innovativo e moderno, creato appositamente dal MISE, ovvero il Ministero per lo Sviluppo Economico, per far ripartire l’economia italiana, colpita particolarmente dalla pandemia da Covid 19 prima e ora dall’incertezza legata al conflitto tra Russia e Ucraina.
I bonus statali
Un portale creato per informare i cittadini e per facilitare e implementare la ricerca dei bonus per le imprese ma anche per le istituzioni, per i semplici cittadini, per i giovani imprenditori e imprenditrici del futuro. Si tratta di un vero e proprio motore di ricerca dei tanti incentivi messi a disposizione dal Mise e dal PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tra le categorie che interessano di più ci sono quelle della Crisi d’impresa, Digitalizzazione, Imprenditoria femminile, Inclusione sociale, Innovazione e ricerca, Internazionalizzazione, Sostegno investimenti, Sostegno liquidità, Start -up e sviluppo e infine Transizione ecologica.
L’esempio del gambling
C’è tanta tecnologia e tanto digitale nell’idea italiana di ripartenza. Un’idea che è la stessa del settore del gaming e del gambling, che hanno deciso di puntare sulla rete e sul tech per rimettersi in moto. Stiamo parlando, in questo caso, non di un semplice filone economico, ma di una vera e propria industria, quella dell’intrattenimento e del gioco online, capace di generare in Italia un giro d’affari da oltre 50 miliardi di euro. Il segreto del suo successo è tutto nell’investimento e nel marketing. Le piattaforme di gambling, infatti, soprattutto nei difficili momenti della pandemia e delle restrizioni hanno iniziato a investire in bonus senza deposito, in maniera tale da attrarre nuovi clienti sul proprio sito e convincerli a restare grazie alla forza e alla qualità del prodotto e del servizio promosso.
Marketing e comunicazione, ma soprattutto tecnologia e modernità. È questo il segreto del gaming ed è questo il segreto per far ripartire anche la nostra economia. Che sarà di più trainata da start up innovative e imprenditori giovani. Per questo è di fondamentale importanza uno strumento come quello del portale Incentivi.gov.it, uno spazio in cui trovare agevolazioni e finanziamenti a fondo perduto per le proprie idee e le proprie imprese.
Perché per far ripartire l’economia servono innanzitutto idee vincenti.