Fashion and Design

Italian Artisan, acquisita Ad Hoc Atelier S.r.l. e al via un nuovo piano di sviluppo nel settore luxury fashion

Italian Artisan, acquisita Ad Hoc Atelier S.r.l. e al via un nuovo piano di sviluppo nel settore luxury fashion, nel post a cura di StartUp Mag

Il settore moda in Italia è da sempre uno dei più trainanti per l’intera economia, nonostante la concorrenza di paesi come Cina e altre nazioni, soprattutto asiatiche, in un processo di alta globalizzazione del comparto, che nonostante tutto da lavoro a molte migliaia di persone nel nostro paese. Nel comparto del Lusso, ancora oggi si sente l’esigenza di parlare di made in Italy come fiore all’occhiello per design e qualità della produzione. Da questo punto di vista va inserita l’operazione di acquisizione operata da Italian Artisan, piattaforma per la produzione moda Made in Italy, di Ad Hoc Atelier S.r.l., azienda specializzata nello sviluppo di prodotti fashion personalizzati e artigianali, per il settore luxury. Questa operazione, portata avanti con la collaborazione di Primo Ventures SGR S.p.A., segna un’evoluzione significativa per Italian Artisan, che ora può contare su un’offerta di servizi ancora più ampia, un management team affiatato e determinato nel perseguire un’espansione significativa della base clienti. L’operazione, coordinata da Advant NCTM sotto la guida dell’avv. Eleonora Parrocchetti, integra nel team esecutivo le figure chiave di Lorenzo Colucci, Chief Marketing Officer, e Giovanni Friggi, Chief Revenue Officer.

Questa operazione consente di aumentare la propria forza sul mercato e di espandere la rete di artigiani affiliati, con particolare attenzione a ciò che accade al Sud Italia. L’obiettivo di superare i 1.000 produttori entro la fine del 2024.

Oltre questo, abbiamo anche la nuova operazione portata avanti dal brand, con Italian Artisan che lancia un nuovo round di investimento da 1.5 milioni di euro per accelerare il suo piano di sviluppo ambizioso, a cui Primo Ventures partecipa con un investimento da 750.000 euro, alla ricerca di ulteriori investitori, soprattutto nell’ambito imprenditoriale e produttivo del Made in Italy. L’obiettivo è portata all’ampliamento della rete di produttori, l’estensione delle categorie merceologiche e l’espansione verso nuovi clienti. Il tutto con focus sull’export, che rimane uno degli obiettivi principali della moda italiana.

Italian Artisan facilita la produzione italiana, rendendola accessibile e affidabile a livello internazionale. Focus anche sull’ecosostenibilità della produzione. Altro punto distintivo è l’impegno al Sud Italia, per cui l’obiettivo è che il personale del Mezzogiorno rappresenti l’80% dell’organico totale.

David Clementoni, co-founder e chairman di Italian Artisan commenta:

“Con grande soddisfazione annunciamo l’acquisizione di Ad Hoc Atelier, un passo chiave nel promuovere la tradizione manifatturiera italiana. Questa unione, nata da una visione condivisa, rafforza la nostra presenza internazionale e segna un passo avanti nel preservare la maestria artigiana italiana, mantenendo il nostro impegno verso qualità, integrità e cooperazione.”

Gianluca Dettori, Chairman e General Partner di Primo Ventures, ha aggiunto:

“Siamo entusiasti di rinnovare il nostro supporto a Italian Artisan vista l’attrattività che il Made in Italy continua a dimostrare sul mercato globale e le promettenti opportunità di crescita che continuano a presentarsi, soprattutto nel vibrante contesto del Mezzogiorno. Siamo certi che la fusione strategica con Ad Hoc Atelier darà slancio allo sviluppo strategico di Italian Artisan, aprendo nuovi orizzonti e consolidando la loro presenza nel settore fashion e luxury. Cerchiamo alleati per rafforzare il Made in Italy nel mondo”.

Lorenzo Colucci, co-founder di Ad Hoc Atelier conclude:

“L’acquisizione da parte di Italian Artisan segna un nuovo capitolo entusiasmante per noi. Questa unione amplifica la nostra offerta, fondendo la nostra expertise nella personalizzazione e gestione di clienti nel settore del lusso con la portata globale di Italian Artisan. È un passo avanti entusiasmante per noi e per i nostri clienti.”