Intervista al fondatore di Lovendonodavvero.it, il blog che ti aiuta a trovare idee regalo
Francesco è il fondatore di lovendonodavvero.it, un blog di idee regalo che aiuta a trovare l’oggetto più adatto per ogni occasione.
Un sito nato da un’idea semplice ma di grande utilità, soprattutto per gli utenti che ogni giorno cercano sul web i regali per le persone a cui vogliono bene.
Con il tempo, Lo Vendono Davvero è diventato uno dei siti di maggior successo nel campo dei regali, ed abbiamo quindi deciso di fare una chiacchierata con il suo fondatore.
Come è nata l’idea di creare un sito web dedicato alle idee regalo?
L’idea è nata quando ho iniziato a notare quanto fosse difficile e stressante riuscire a trovare il regalo perfetto per amici e familiari. Volevo creare una risorsa che semplificasse il processo di scelta, ed offrisse le migliori idee in base alle occasioni e ai destinatari.
Ho iniziato con pochi articoli, consigliando i regali per le categorie più generali, ad esempio i regali per una donna o i regali per un uomo. Pian piano il sito si è allargato ed ora sono presenti liste di regali anche per argomenti più specifici e di nicchia. Un esempio? I regali per il gender reveal, un tipo di festa recente ma che si sta diffondendo molto velocemente in Italia.
Qual è stata la tua fonte di ispirazione principale per avviare questo progetto?
Quanto è nato Lo Vendono Davvero leggevo spesso blog americani che consigliavano le idee regalo più strane, come thisiswhyimbroke.com e odditymall.com
Mi sono ispirato a quei siti per la scelta delle prime idee regalo che ho aggiunto sul mio blog.
Con il tempo, e con l’aumento degli utenti, gli oggetti presenti sono cresciuti a dismisura. Pensate che ad oggi le idee regalo presenti sono più di 5.000 e sono costantemente in crescita.
Quali sfide hai affrontato durante il processo di creazione e lancio del tuo sito web?
Come per ogni sito web la difficoltà più grande sta nel farsi conoscere e crearsi un proprio pubblico, soprattutto in un settore piuttosto competitivo come quello dei regali.
Con il passare del tempo invece, le sfide cambiamo ed è importante porsi sempre degli obbiettivi e lavorare con la stessa determinazione dei primi giorni.
Quali criteri utilizzi per selezionare e presentare le idee regalo sul tuo sito?
Per selezionare le idee regalo utilizziamo quattro fattori: l’analisi del destinatario, l’occasione, la qualità del prodotto e le recensioni di chi lo ha già provato.
Il destinatario e le occasioni sono i fattori che creano il tema portante nei nostri articoli. In alcuni casi ci piace creare liste per età specifiche, ad esempio per i 18 anni, per i 30 anni ma anche per 80 anni.
In altri casi suddividiamo i regali in base alle occasioni: potete trovare un articolo con oltre cinquanta idee regalo per Natale, ma anche articoli per la Festa della Mamma, un anniversario o un compleanno.
Per quanto riguarda i prodotti, se possibile, ci piace testarli di persona in modo da toccarli con mano e valutarne la qualità. Quando questo non è possibile, cerchiamo di fare un’attenta selezione in base al brand, al design, al materiale utilizzato e alle recensioni dei clienti.
Come ti tieni aggiornato sulle tendenze e le novità nel mondo dei regali?
Il mondo dei regali, così come quello dello shopping online cambia sempre velocemente. Cerchiamo di cogliere i nuovi trend soprattutto attraverso i social network come Instagram e TikTok.
In più analizziamo i prodotti più venduti sugli e-commerce e cerchiamo di cogliere il più possibile i feedback degli utenti. Proprio per questi rapidi cambiamenti aggiorniamo spesso anche le nostre liste di regali, le più importanti vengono riviste circa una volta al mese.
Quali sono i tipi di regali che stanno attirando maggiormente l’attenzione dei lettori al momento?
Sembra che gli utenti siano sempre più interessati ad oggetti originali, unici e che stupiscano il destinatario. Soprattutto online, gli utenti si aspettano di trovare qualcosa di particolare che magari e difficile reperire in un negozio tradizionale.
Tra gli articoli più amati ci sono anche quelli per “chi ha già tutto” e che quindi non avrebbe bisogno di niente. In questo caso la ricerca diventa più ardua ma abbiamo delle idee anche in questi casi.
Hai qualche consiglio per chi sta pensando di avviare un blog o un sito web dedicato alle idee regalo?
Quello delle idee regalo è un settore molto competitivo e per certi versi anche saturo. Ci sono già decine di blog che si occupano dell’argomento, ritagliarsi il proprio spazio è diventato parecchio difficile.
Se qualcuno vuole iniziare adesso dovrebbe cercare di distinguersi, avere uno stile personale e farsi riconoscere tra la massa. Bisogna anche prepararsi a lavorare duramente, ad essere sempre sul pezzo e a dedicare molte ore al progetto.
Insomma, riuscire ad ottenere dei risultati nella nicchia dei regali è possibile, ma non è certamente una passeggiata.