Innovazione in azienda: i vantaggi operativi della normalizzazione indirizzi

E’ importante per un’azienda restare sempre al passo con i tempi, in modo tale da offrire le migliori risposte ai clienti, risolvendo ogni tipo di problematica che possa verificarsi. Ci sono alcune regole d’oro che è necessario seguire per fare in modo che la soddisfazione sia sempre alta. Al centro dell’attenzione bisogna porre in primis il miglioramento delle procedure: serve uno schema condiviso, fatto di pochi passi ma ben inquadrati per far sì che i collaboratori facciano fronte in modo trasparente, veloce ed efficace alle rispettive attività. 

Come snellire procedure e attività dei collaboratori

L’innovazione di strumenti e processi ovviamente è cruciale in questo senso, soprattutto in questa epoca moderna che stiamo vivendo fatta di continue rivoluzioni tecnologiche. Semplificare i processi vuol dire anche migliorare la comunicazione e la vita sul posto di lavoro. D’altra parte sappiamo bene quanto possa essere utile il multitasking ma anche estremamente complesso da portare avanti per i dipendenti: può complicare loro la vita e contribuire ad allungare i tempi delle singole attività. Ok alla capacità di mantenere più attività sotto controllo, però senza esagerare. 

L’importanza di snellire relazioni e comunicazioni

Sempre restando in tema di relazioni e nello specifico con riferimento al bacino di clienti e potenziali tali, sarà utile fare riferimento al ruolo delle anagrafiche. Occorre avere sempre a disposizione dati di qualità, in particolare per quanto riguarda gli indirizzi postali

Si tratta infatti del primo passo necessario per potersi garantire la perfetta riuscita dei progetti imprenditoriali. A cominciare da promozioni, campagne di marketing diretto e attività di CRM (ma non solo ovviamente). In questo approfondimento metteremo a fuoco i vantaggi di ricorrere alla normalizzazione degli indirizzi. Realtà leader nel settore come Address4 si occupano di eseguire la standardizzazione dei dati e loro formattazione, vengono inoltre completate le info mancanti nelle anagrafiche stesse, si recuperano codici postali (spesso oggetto di aggiornamenti) e si correggono eventuali errori. Operazioni che valgono sia con riferimento alle aziende italiane che a quelle internazionali. 

Dopo aver portato a termine le operazioni di normalizzazione, gli indirizzi vengono restituiti nel più adatto formato locale oppure in quello che l’utente preferisce (il riferimento è a particolari operazioni di postalizzazione con traslitterazione, latinizzazione o scrittura nel linguaggio dei nativi di un’area). Ogni step avviene in forma automatizzata con le necessarie formattazioni (maiuscolo, corsivo e versioni locali).

Si riducono i costi di mailing list e gestione clienti

Ricorrendo alla normalizzazione degli indirizzi diventa possibile anche beneficiare di molti altri vantaggi, come ad esempio una forte riduzione dei costi di mailing e di gestione della clientela. Si potrà avere soprattutto la certezza in merito al corretto recapito della corrispondenza aziendale, cosa che contribuirà al miglioramento dell’awareness del brand. 

I rapporti di fiducia sono fondamentali, soprattutto in questa epoca moderna costantemente oggetto di evoluzioni e rivoluzioni in cui avere punti di riferimento diventa essenziale. In conseguenza di tutto ciò, si potrà notare sul lungo periodo anche un incremento degli ordini, soprattutto se si opta anche per l’offerta di un’assistenza clienti puntuale e rapida. 

I commenti sono chiusi.