Fintech

INEO, la startup italiana dedicata al combattere furti d’identità e l’onboarding con l’AI

INEO, la startup italiana dedicata al combattere furti d’identità e l’onboarding con l’AI, che approda su Mamacrowd, nel post a cura di StartUp Mag

Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di furti d’identità, truffe online e hackeraggi. Occorrono, quindi, nuovi strumenti adatti a combattere un fenomeno parecchio preoccupante, come il furto dei dati sensibili. Un dato utile a supporto di questa tesi vuole che il 2023 sia stato l’anno in cui si è registrato un aumento degli attacchi sull’identità delle persone, nello specifico superiore del 22% rispetto al 2022 e questa è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno destinato a crescere in maniera esponenziale. In nostro aiuto giunge però la nuova tecnologia e, nello specifico, l’Intelligenza Artificiale. Tra le nuove realtà che si occupano di combattere questi fenomeni abbiamo INEO, fintech company che offre soluzioni avanzate per l’onboarding e l’identificazione digitale della clientela, in modo sicuro e veloce.

Salvatore MafoddaCeo e founder di INEO, ha così commentato:

«Le ultime evoluzioni tecnologiche rendono sempre più difficile combattere i criminali del web dediti ad attività di questo tipo. Pensiamo ai deep fake (frodi con cui si assume l’identità di una persona) resi ormai quasi alla portata di tutti grazie ai nuovi strumenti di intelligenza artificiale in circolazione. Oggi è davvero semplice copiare il volto e la voce di qualcuno per impersonarlo digitalmente, ma per fortuna noi conosciamo queste problematiche da anni e da sempre produciamo soluzioni per arginarle».

Il lavoro di INEO si pone come utile supporto a clienti e aziende che vogliono tutelarsi in tal senso.

Lo stesso Mafodda aggiunge:

«Con oltre 10 anni di esperienza nella lotta alle frodi, alla contraffazione dei documenti e dei deep fake, il nostro impegno quotidiano è rendere più sicuro, semplice ed inclusivo il mondo dei servizi digitali per persone e imprese».

Nello specifico, INEO si rivolge a tutte le imprese operanti nei numerosi settori soggetti alla normativa antiriciclaggio, come banche, assicurazioni, operatori di scommesse online e del settore real-estate, per fornire delle soluzioni che offrono il più elevato margine di sicurezza possibile, in tutte le operazioni di identificazione di un cliente. Per fare questo, utilizza un sistema brevettato che si basa sull’Intelligenza Artificiale, che consente di rilevare e risolvere errori procedurali, discrepanze legali e tentativi di frode online durante il processo di riconoscimento.

I risultati per questa compagnia non si sono fatti attendere: INEO ad oggi possiede circa 60 clienti attivi tra banche e istituti finanziari e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, come il Premio Best Regtech 2022 ai Fintech Awards e la selezione per il Visa Innovation Program 2023. Fra le collaborazioni più recenti di INEO ci sono nomi di grande rilievo, come Facile.it e BCC Leasing del Gruppo ICCREA.

Salvatore MafoddaCeo e founder di INEO, ha aggiunto:

«Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti grazie anche al nostro back-office composto da un team altamente specializzato, in grado di trovare soluzioni mirate ed assistenza live per qualsiasi problematica di processo o di compliance. La combinazione di questa caratteristica con un sistema di identificazione omnicanale e la gestione real-time di problematiche antifrode ed antiriciclaggio, rende unica la nostra offerta di INEO».

Per riuscire nella sua mission, la startup ha bisogno di nuovi fondi per lo sviluppo della sua attività. Per fare questo si è rivolta all’equity crowdfunding e nello specifico a Mamacrowd, con una nuova campagna che ha già raccolto circa 170mila euro su un obiettivo minimo di 200mila euro.

Salvatore Mafodda conclude così:

«Investire oggi in INEO vuol dire diventare soci di un’azienda all’avanguardia, italiana, in crescita costante e operante in uno dei settori più dirompenti del momento».

Ricordiamo che la campagna chiude ufficialmente il 18 febbraio, ci sono ancora solo poche settimane per diventare soci di INEO. Per informazioni sulla campagna: https://mamacrowd.com/it/project/ineo.