“IKEA with Imma”: la nuova campagna pubblicitaria innovativa

“IKEA con Imma”: la nuova campagna pubblicitaria innovativa con un’influencer virtuale come protagonista

IKEA continua ad innovare il suo modo di fare marketing e comunicazione. Lo ha sempre fatto, sin dai tempi di Ingvar Kamprad, quando il suo unico mezzo pubblicitario era il famoso catalogo IKEA.

Oggi il brand sente di doversi rinnovare anche da questo punto di vista, insieme ad un programma di Economia Circolare, volto a ridurre l’impatto ambientale della sua attività nel breve-medio termine, e che ha dato vita al primo negozio brandizzato con mobili di seconda mano, locato in Svezia.

L’ultima in casa svedese è il cambio di approccio anche sotto la sfera del marketing e della comunicazione, come detto. Ed ecco che fa la sua entrata la campagna “IKEA con Imma” (IKEA with Imma in inglese), promossa da IKEA Japan e che vede protagonista una CGI Influencer, un’entità virtuale o quasi, chiamata Imma, che ha trascorso tre giorni in una casa arredata IKEA ed è stata ripresa dalle telecamere poste al suo interno.

Le immagini venivano così proiettate in diretta su uno schermo LED della vetrina del nuovo negozio IKEA del quartiere Harajuku di Tokyo, dove i passanti potevano ammirare l’influencer ad ogni d’ora del giorno e della notte, vedendola svolgere molteplici attività, come pulire casa, fare yoga, cucinare, leggere un libro, dormire.

Inoltre la stessa influencer scattava immagini in diretta dalla casa che finivano direttamente sulla sua pagina Instagram. Una grande trovata pubblicitaria per il brand svedese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

I love that time just before bed. Looking up at the ceiling in a quiet room makes me excited about what tomorrow might bring. Even if I had a bad day, tucking myself up in bed helps me forget all about it😄But it’s only possible thanks to creating a happy home where I can be myself. Ok, going to sleep now😪 Good night everybody💤💤💤 Thanks for having me in Harajuku 🏠I’ll come and visit again! 寝る前の時間ってやっぱりいいよね。静かな部屋で、天井を見てると、明日何しようかなってわくわくできるし、嫌なことがあってもベッドに入れば忘れられるし😄 でも、それって家があたしにとっていつも自分らしく、ハッピーでいられる場所だからできることなんだよね。 あー寝よっと😪 みんなおやすみ💤💤💤 ばいばい💤あたしが好きな原宿の家🏠また遊びに来るね! #あたしCGらしい #寝る前は最高の時間 #この家が好き #IKEA原宿 #ithinkimcgi #Bedtimeisthebesttime

Un post condiviso da imma (@imma.gram) in data:

Chi è Imma?

Imma è un influencer CGI, che sta a significare una nuova entità virtuale e non reale, nata nel vasto spazio dedicato al marketing d’influenza. Infatti Imma non esiste in realtà ma è stata creata in 3D.

Le influencer virtuali sono di gran moda nelle campagne pubblicitarie di molte aziende, soprattutto asiatiche, e stanno soppiantando la figura dell’influencer tradizionale.

Ma la particolarità di Imma sta nella concreta possibilità che si tratti di un ibrido, cioè di una persona reale che ha vissuto quelle esperienze realmente, e che ha scattato quelle foto. Su quella persona poi è stata costruita l’immagine virtuale di Imma.

Sono infatti troppo reali i movimenti per essere stati eseguiti da un robot o un’entità ricostruita al computer. Più facile si tratti invece di una trasposizione.

Si tratta comunque di un modo nuovo di interpretare il marketing e la comunicazione, soprattutto per un brand come IKEA.

Vi lasciamo al video di presentazione della campagna IKEA with Imma: alla prossima con i post dedicati all’Innovazione e alle Startup, a cura del nostro portale!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.