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L’holiday marketing sui canali FAST: i consigli di Samsung Ads

L’holiday marketing sui canali FAST: i consigli di Samsung Ads, nel post a cura di StartUp Mag

In rapida successione abbiamo passato Halloween, poi Black Friday con il Thanksgiving, poi, infine, il Cyber Monday. A questo punto non ci resta che proiettarci verso le prossime vacanze natalizie, con il periodo dedicato allo shopping in vista delle feste.

A questo punto i fari sono proiettati tutti verso il Natale, con i suoi colori e la sua atmosfera di pace e serenità. In questo periodo, le aziende sono così impegnate nelle proprie campagne di holiday marketing, con l’obiettivo di terminare l’anno in bellezza, da un punto di vista delle vendite. I canali che vanno per la maggiore quest’anno riguardano i canali FAST (Free Ad Supported Streaming TV), che sono quelli che noi guardiamo in streaming e sono accompagnati dalle pubblicità.

Questo nuovo modo di fare promozione ai propri prodotti/servizi è al centro delle strategie delle aziende. Alcuni consigli e dei dati utili a supporto di questa scelta arrivano da Samsung Ads. Secondo i dati del brand abbiamo che in Europa, lo scorso anno, il tempo passato sulla TV lineare e in streaming sulle Smart TV di Samsung, nel mese di dicembre, è stato superiore del 17% rispetto alla media annuale, con 2.1 ore di streaming per dispositivo al giorno. Nel periodo delle feste, vuoi per le temperature o per il maggior tempo trascorso a casa, le persone trascorrono più tempo davanti allo schermo e potrebbe essere utile intercettarli, utilizzando i canali FAST.

I servizi streaming supportati dalle pubblicità, infatti, stanno vivendo negli ultimi anni, una crescita importante nei numeri, oltre che nel budget messo a disposizione dalle aziende. Questo perchè, rispetto alla TV tradizionale, vi è maggiore possibilità di targetizzazione e misurazione.

Gli insight di Samsung Ads, emersi dall’analisi d’uso delle Smart TV di Samsung, mostrano un 10% di utenti attivi che hanno totalmente abbandonato i canali lineari a favore di contenuti OTT, mentre il 30% li guarda in media per sole 6 ore al mese. Un’opportunità per i brand, ulteriore, di approcciare ad un nuovo modo di fare TV.

Integrare i servizi FAST in una strategia omnicanale di holiday marketing permette, inoltre, di allineare le proprie campagne con i contenuti più adatti e in linea con le feste.

Per tutti coloro che vogliono farsi pubblicità con l’ausilio di questi nuovi strumenti, scegliendo Samsung TV Plus (il servizio FAST di Samsung) è possibile usufruire della Festive Marketing Solution, che consente di associare le inserzioni ai contenuti esclusivi, selezionati a tema festività della TV in streaming e approfittare di un pacchetto di canali, che accompagneranno gli italiani verso il Natale, come “Caminetto”, “Risate all’Italiana”, “Film & Sorrisi” e “Film Top” e “Commedia” di Rakuten TV.

Beatriz Pérez Montequi, Head of Sales Spain & Italy di Samsung Ads, ha così commentato la notizia:

Spiccare tra la concorrenza nella saturazione degli spazi pubblicitari del periodo festivo rappresenta per i marketer una sfida di non poco conto. Proprio per questo ambienti di così alto potenziale, sempre più diffusi e apprezzati da un pubblico alla continua ricerca di contenuti di qualità (e gratuiti), non devono essere dimenticati: i canali FAST possono rappresentare la casa ideale per l’holiday marketing.”