Imprenditori nella storia

Gautam Adani, bio di uno degli uomini più ricchi al mondo

Gautam Adani diventa il secondo uomo più ricco al mondo scalando la classifica in un solo anno. Su StartUp Mag la sua biografia!

Il problema energetico è una bella grana da risolvere. Almeno per noi. Perchè se il costo dell’energia è un problema per alcuni, per altri è divenuta una grande opportunità di business. E’ il caso di Gautam Adani: il suo patrimonio è stimato in circa 56.1 miliardi di dollari!

In questo post a cura di StartUp Mag, vediamo insieme una breve biografia di Gautam Adani, per il nostro consueto spazio agli imprenditori più famosi al mondo. Bentornati sul nostro portale!

Chi è Gautam Adani?

Gautam Adani nasce a Ahmedabad il 24 giugno del 1962. Gautam è nato in una famiglia indiana composta da ben 7 fratelli, nella quale il padre è un commerciante di tessuti. Adani frequenta la scuola Sheth Chimanlal Nagindas Vidyalaya di Ahmedabad, dopodiché si iscrive al corso di Laurea di Economia e Commercio presso l’Università di Gujarat, che però abbandona al secondo anno.

Da ragazzo decide di trasferirsi a Bombay (l’odierna Mumbai) per lavorare come selezionatore di diamanti per la Mahendra Brothers. Qualche anno più tardi decide di mettersi in proprio e iniziare così la sua carriera nel mondo dell’imprenditoria. Dai diamanti inizia così l’impero di Adani, che lavora nel settore della plastica per poi fondare la Adani Exports Limited nel 1988, che diventerà poi la Adani Enterprises Limited, attiva nel settore dei prodotti agricoli e dell’energia. Ma il successo per Adani inizia davvero nel 1991, quando l’India avvia una politica di liberalizzazione dell’economia locale, che consente ad Adani di espandere le proprie attività, tra le quali la gestione del porto di Mundra. Il porto di Mundra ad oggi è il più grande porto privato dell’India, grazie alla sua capacità di gestire quasi 210 milioni di tonnellate di carico all’anno.

Gautam Adani oggi

Gautam Adani è oggi l’uomo d’affari indiano più potente, presidente del gruppo Adani, operante in diversi settori di business, tra cui quello dell’energia. Nel suo impero economico, fondato inizialmente sulle operazioni e sullo sviluppo portuale indiano, abbiamo davvero tante business unit: logistica, energia, agricoltura, difesa e addirittura settore aerospaziale. Ma le principali fortune in quest’ultimo periodo sono da ritenersi collegate appunto al settore energetico. Nel 1996 Adani fonda infatti la Adani Power Limited. Ad oggi la sua società possiede centrali termiche in tutto il paese, che ne fanno il più grande produttore privato di energia termica in India. Successivamente al 1996, Adani è entrato nel business della produzione energetica, acquisendo dapprima la Abbot Point Port in Australia e Carmichael Coal nel Queensland, per poi vincere nel 2020 la più grande offerta al mondo sull’energia solare con la sua Solar Energy Corporation of India (SECI), del valore di circa 6 miliardi di dollari.

Il progetto della centrale fotovoltaica da 8000 MW sarà avviato dalla Adani Green, mentre la Adani Solar stabilirà 2000 MW di capacità produttiva aggiuntiva di celle e moduli solari.

L’energia rinnovabile è al centro della politica di sviluppo dell’azienda di servizi pubblici Adani New Industries, la quale ha annunciato in ultimo un investimento da 50 miliardi di dollari nello sviluppo di energia pulita nei prossimi 10 anni.

La sua fortuna ultima la si deve soprattutto al raddoppio del prezzo delle azioni della sua società.

Vita privata Gautam Adani e le sue opere filantropiche

L’imprenditore indiano è sposato con Priti Adani e ha due figli. Adani è attivo anche nella Filontropia, essendo il founder di “Fondazione Adani”, operante dal 1996. Questa opera principalmente in India per portare aiuti alle popolazioni più povere. Il suo programma, interamente finanziato dal gruppo Adani, è attivo per aiutare le persone più bisognose del suo paese attraverso programmi di Medicina e Salute, Educazione, Programmi di sviluppo dedicati alle donne, Sviluppo delle infrastrutture.

Patrimonio Gautam Adani

Il patrimonio di Gautam Adani si aggira al momento sui 56.1 miliardi di dollari, che ne fanno uno degli uomini più potenti al mondo.