Fotovoltaico: come scegliere l’azienda installatrice giusta

Quando si vuole installare un nuovo impianto fotovoltaico uno dei passi più importanti riguarda l’azienda a cui affidare i lavori.

Per poter funzionare al meglio, infatti, un sistema di pannelli solari deve essere progettato e installato a regola d’arte. Ecco perché la decisione che riguarda i professionisti da contattare è forse più importante degli impianti in sé.

Acquistare prodotti di qualità e delle migliori marche non porta a un risultato ottimale se la ditta installatrice non dimostra di avere le giuste competenze e un’adeguata professionalità.

Vediamo, quindi, quali sono i parametri da valutare per scegliere la giusta azienda istallatrice di pannelli solari per il nostro appuntamento con la categoria Energia e Ambiente.

Come scegliere la giusta ditta per l’installazione di impianti fotovoltaici

Scegliere di affidarsi a installatori preparati e con le dovute competenze è il primo passo per ottenere i risultati sperati quando si installa un impianto fotovoltaico.

La scelta dell’azienda istallatrice di pannelli solari deve ricadere su realtà che abbiano alle spalle una lunga e comprovata esperienza nel settore. Oltre che ad abilità pratiche, una ditta professionale deve garantire ai propri clienti una consulenza specifica che prenda in considerazione le loro esigenze.

Inoltre, è opportuno che un’impresa sappia fornire corretti consigli tecnici, dato che questo settore è molto complesso e orientarsi non è certo facile.

Un’azienda istallatrice di tutto rispetto deve essere formata da un team di installatori con elevate competenze e conoscenze sempre aggiornate sulle moderne tecniche di montaggio e sulle caratteristiche di ogni prodotto.

Altri aspetti fondamentali da valutare riguardano l’assistenza successiva alla vendita e la garanzia (che deve coprire anche possibili problemi dovuti all’installazione e la progettazione, che secondo la legge italiana deve tutelare il cliente fino a 2 anni dall’acquisto).

Un elemento imprescindibile quando si sceglie un’azienda installatrice: l’esperienza nel settore

Il mondo del fotovoltaico è in continua evoluzione, anche grazie alla crescente domanda. Proprio per questo motivo, negli anni sono entrati in questo mercato moltissime nuove aziende.

Ecco perché, prima di scegliere l’azienda installatrice del proprio impianto, occorre valutare che quest’ultima abbia la giusta esperienza per eseguire questo tipo di intervento in maniera efficace.

Una ditta deve poter dimostrare il valore dei lavori già svolti, che devono funzionare in maniera ottimale e produrre la quantità di energia prevista dal progetto.

Esperienza significa anche affidarsi a installatori in grado di offrire una consulenza mirata, così da poter ottenere risultati efficaci nella produzione di energia, evitando che si generino malfunzionamenti.

In questo contesto, non bisogna trascurare l’aggiornamento professionale. Il team di una ditta specializzata di installazione di pannelli solari deve essere costantemente formato sulle novità di settore tramite appositi corsi.

Il cliente va seguito prima e dopo l’installazione dell’impianto

Una ditta di questo settore deve puntare alla soddisfazione del cliente. Questo è l’unico modo per fidelizzarlo.

Quando si deve cercare l’azienda a cui affidare i lavori di installazione di un impianto fotovoltaico, occorre valutare il supporto che viene proposto prima e dopo l’intervento.

È fondamentale che si crei un rapporto di dialogo anche post-vendita, così che si possa ricevere assistenza in caso di problematiche successive all’installazione del sistema.

L’importanza del servizio di progettazione e sopralluogo

Infine, è sempre meglio contattare aziende che effettuano dei sopralluoghi scrupolosi prima di realizzare un progetto e di presentare un preventivo.

Ogni tetto, infatti, presenta delle caratteristiche differenti, che vanno valutate. Inoltre, effettuare un sopralluogo permette di fornire una stima più precisa dei risparmi in bolletta, dato che si può valutare la presenza di aree in ombra che determinano un calo di prestazioni dell’impianto fotovoltaico.

Considerazioni finali

Dopo aver valutato tutti questi aspetti si hanno i parametri necessari per poter contattare la migliore azienda di installatori di pannelli solari, non dimenticando di affidarsi anche ai feedback e alle recensioni presenti online.