La top 5 delle fashion cities italiane: lo studio di Stileo.it

In Italia, si sa, il debole per la moda è più che una semplice inclinazione, è una vera e propria passione. Da Nord a Sud, presso qualunque fascia d’età, nei confronti dei brand storici così come dei marchi più innovativi.

Le donne italiane, quando si tratta di preferenze di stile, hanno (da) sempre le idee molto chiare. Idee chiare quanto diverse: tra una regione e l’altra, tra una città e l’altra.

È possibile mappare i gusti delle italiane? Lo ha fatto Stileo.it, con un’analisi focalizzata sui desideri di shopping delle 5 città nostrane maggiormente propense a dedicarsi alle spese online per il periodo invernale 2018.

Passione in classifica

Stileo.it, showroom virtuale dedicato ad appassionate di moda e di nuovi trend, ha studiato le preferenze delle italiane per lo shopping delle feste invernali, scoprendo le differenze (in termini di desideri e di stile identificativo) di 5 città. Riassunti in un percorso grafico, vediamo quindi raccontati i desideri di shopping delle città più modaiole d’Italia.

Nella top 5 compilata da Stileo.it troviamo Roma in prima posizione, seguita da Milano, Napoli, Palermo e Torino. 

Roma, regina dell’e-shopping per l’inverno 2018

Le donne romane si trovano in prima fila, quando si tratta di realizzare online i propri acquisti di moda dedicati alla stagione in corso. L’estetica vincente, a Roma, è un’estetica composta da look sportivi ispirati ad uno streetstyle in cui l’eleganza è “effortless”: sneakers, felpe, capispalla con vestibilità ampia e comoda. Durante questo inverno, le romane si riscalderanno (con stile) selezionando capi realizzati in tessuti morbidi e avvolgenti, con texture in grado di garantire un mix vincente di praticità e comfort.

Ma passiamo a qualche dato. Chi sono le fashioniste romane? Sono donne di età compresa tra i 25 e i 34 anni, rappresentano il 15,5% delle visualizzazioni di Stileo.it e hanno un potere di spesa che si aggira tra i 30 e i 100 euro per singolo capo o accessorio.

E quali sono i loro brand preferiti? Adidas Originals, Hogan, Saucony.

Milano e il gusto per la femminilità

La donna milanese parla una lingua di moda ancora diversa: femminilità è la parola d’ordine. Una femminilità delicata e fortemente personale, per realizzare la quale andranno a selezionare con grande attenzione (ai dettagli) qualunque capo e accessorio da acquistare. Stampe a fiori e vintage sono le preferenze di moda assolute delle fashion lovers milanesi, che per popolare il loro armadio dedicato all’inverno 2018 favoriranno un’estetica contemporanea ma girly, preferendo brand come Michael Kors, Nero Giardini e Laura Biagiotti. 

Infine, chi sono le fashion lovers milanesi? Sono donne fra 25 e 34 anni, disposte a spendere tra i 100 e i 180 euro per singolo acquisto e rappresentano il 14% delle visualizzazioni di Stileo.it.

milano fashionNapoli è 100% urban

Le fashion lovers napoletane che sceglieranno online i loro capi e accessori immancabili per l’inverno 2018 sono donne di età compresa tra i 35 e i 44 anni. Amano brand come Manzara e Adidas Originals. Hanno intenzione di spendere una media che si aggira intorno ai 100/180 euro per acquistare un capo o accessorio dei loro sogni. E rappresentano il 4,7% delle visualizzazioni di Stileo.it.

Scendendo nei particolari delle loro preferenze di stile, scopriamo che le donne napoletane più alla moda sono amanti di un mondo fashion fatto di sportività e particolari unici, che optano per caldi maglioni color bianco immacolato indossati sotto capispalla in materiali teddy bear effect (uno dei must di stagione), e che sognano di possedere un’eco pelliccia in faux fur, autentico capo feticcio per il loro inverno 2018.

napoli fashionParola chiave della moda di Palermo: “casual chic”

L’inverno 2018 delle palermitane le vede intente alla ricerca del capospalla perfetto. Ma le donne più alla moda di Palermo non hanno intenzione di accontentarsi: non ricercano, infatti, semplici giacche e cappotti. Bensì, preferiscono selezionare i meno inflazionati cardigan realizzati in tessuti morbidi e caldi, declinati su una palette colori che spazia dai toni neutri alle colorazioni più intense e brillanti.

Ma anche gli accessori hanno un posto d’onore all’interno del loro guardaroba: gli stivali in pelle (in colore nero o marrone) sono l’accessorio che le palermitane desiderano acquistare per il proprio inverno 2018. Andando invece a scoprire le loro preferenze in termini di brand, adorano Laura Biagiotti, Queen Helena e Michael Kors.

Infine, sono donne di età compresa tra i 35 e i 44 anni, hanno intenzione di spendere una media di 30/100 euro per capo (o accessorio) e rappresentano, inoltre, il 2,4% delle visualizzazioni del sito.

palermo fashionTorino sperimenta con eleganza

Chiude la classifica di Stileo.it una città che rappresenta una storia di moda ancora diversa dalle precedenti.

Il capoluogo piemontese parla infatti una lingua popolata da termini come “sperimentazione” ma anche “tradizione”, “scoperta” ma anche “ri-scoperta”. Il risultato? Un inaspettato mix di già noto e di nuovo.

Lo shopping torinese, per l’inverno 2018, sarà infatti dedicato alla ricerca di capi senza tempo (acquisto immancabile: la giacca), che verranno abbinati ad accessori selezionati tra gli ultimi trend di stagione.

Le torinesi più fashion addicted, per la stagione in corso, acquisteranno brand come Monte Cervino, Geox e Manzara. Investiranno fra i 100 e i 180 per singolo capo o accessorio. E, in più, vengono a rappresentare il 2,3% delle visualizzazioni di Stileo.it.

torino fashion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.