Euro 2020: un successo sui social media
Euro 2020: un successo sui social media, soprattutto Facebook e Instagram
Facebook e Instagram sono i protagonisti di Euro 2020. Nonostante il partner ufficiale della manifestazione sia TikTok, a rubare la scena sono stati i social di proprietà di Mark Zuckerberg, che ha visto riunire sulle proprie piattaforme i tifosi di tutta Europa, pronti a tifare per la propria squadra preferita. Sono stati nello specifico 45 milioni i post solo su Facebook a tema “Euro 2020”, e siamo solamente ai Quarti di finale!
Facebook (intesa come Facebook e Instagram), è la comunità di tifosi sportivi più grande al mondo. Ecco alcuni dati a riguardo:
- 700 milioni di persone seguono una pagina sportiva su Facebook;
- 400 milioni di persone seguono una pagina di calcio su Facebook;
- 400 milioni di persone seguono un account di sport su Instagram;
- In Italia, oltre 1,5 milioni di persone fanno parte di uno o più degli oltre 25mila Gruppi Facebook dedicati al calcio;
Con solo quattro squadre rimaste in gara, l’Inghilterra è quella che dimostra di avere i fan affezionati e social, rispetto agli altri Paesi partecipanti.
Alcuni dati legati ad Euro 2020 ci fanno capire come si parli di tutto sui social, anche delle squadre avversarie:
- Tra i tifosi tedeschi, l’Inghilterra è stata la squadra più discussa, così come nel Regno Unito si sono condivisi per lo più post dedicati alla Germania;
- I tifosi spagnoli discutono in particolare dell’Italia vista la semifinale di oggi;
- In Italia, la maggior parte delle conversazioni ha riguardato l’Austria, avversaria agli ottavi di finale;
- In Francia si è parlato soprattutto del Portogallo, durante la sfida che le ha viste avversarie nei gironi;
Francia la più discussa, Belgio-Italia la più commentata, Ronaldo re dei social
La Francia, dopo la sorprendente eliminazione ad opera della Svizzera, è la squadra della quale si è parlato di più sui social, mentre come partita Belgio-Italia è la gara più chiacchierata dei quarti di finale.
E nonostante non sia più in gara con il suo Portogallo, eliminato agli Ottavi, a far parlare di sé è sempre Cristiano Ronaldo, CR7, che ha raggiunto proprio durante la manifestazione europea, i 300 milioni di follower su Instagram!
In generale, la top 5 dei capitani più menzionati nelle nazionali durante gli Europei sui social media, è rappresentata da:
- Cristiano Ronaldo, Portogallo
- Harry Kane, Inghilterra
- Marcus Berg, Svezia
- Manuel Neuer, Germania
- Simon Kjaer, Danimarca
Visualizza questo post su Instagram
Il nuovo filtro AR
Per aiutare i fan a sostenere il loro team, Instagram ha lanciato un nuovo filtro AR, in partnership con Arno Partissimo, che permette ai tifosi di sostenere le loro squadre preferite prima, durante e dopo la partita, potendo contare su dei filtri personalizzati in base alla nazionale per la quale sono tifosi.
Il filtro si trova su Instagram e per scaricarlo dovete effettuare i seguenti passaggi:
- Sulla parte alta a destra dello schermo, fai clic sul pulsante “più” per creare una Storia o un Reel;
- In basso, scorri verso destra fino a trovare la lente di ingrandimento e fai clic su “Esplora effetti”;
- Nella sezione ricerca scrivi ”Squadre di Calcio” e seleziona il filtro ideata da ‘Arno’;
- Questo filtro può essere utilizzato anche per i Reel: basta creare un Reel, fare clic sull’icona ‘effetti’ e cercare il filtro;
Pingback: Come valutare le performance degli influencer - StartUp Magazine