Ecco perchè hai bisogno di un consulente SEO e-Commerce

Nonostante tutti i tuoi sforzi il tuo progetto di e-Commerce stenta a decollare? Forse ciò di cui hai bisogno è il consiglio di un consulente SEO per e-Commerce, ovvero un professionista della Search Engine Optimization specializzato nell’ottimizzazione dei siti di vendita online. Un professionista capace di individuare le criticità che impediscono al tuo progetto di crescere e di risolverle con interventi mirati e efficaci.

Cosa fa un consulente SEO e-Commerce?

L’obiettivo finale del lavoro di un consulente SEO e-Commerce è quello di migliorare la visibilità dei siti di vendita online attraverso strategie di ottimizzazione studiate per intervenire sui molteplici aspetti che nel complesso concorrono ad influenzare le performance degli e-Commerce con ripercussioni negative sulle vendite. 

La visibilità per i siti di questo tipo è di vitale importanza poiché rappresenta l’unico canale di promozione e vendita dei prodotti e per ottenerla è necessario lavorare per migliorare l’indicizzazione, ovvero, la presenza sui motori di ricerca.

Gli aspetti presi in considerazione in una consulenza di questo tipo puntano, quindi, a migliorare indicizzazione e visibilità e sono essenzialmente:

  • struttura SEO del sito
  • indicizzazione delle pagine
  • ottimizzazione dei contenuti
  • ottimizzazione per motori di ricerca
  • analisi dei dati di navigazione

Per individuare la strategia più efficace da adottare, il consulente effettua una prima analisi del sito per trovare punti di forza e debolezze su cui intervenire.

Come prima cosa analizza l’impostazione SEO del sito e eventualmente individua gli accorgimenti necessari per migliorare l’ottimizzazione e favorire l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Passa poi alla struttura cercando di renderla più semplice e intuitiva e prosegue con l’analisi e l’ottimizzazione dei contenuti (schede prodotti, descrizioni, etc). Il passo successivo riguarda l’ottimizzazione per i dispositivi mobili come tablet e smartphone, dal momento che una consistente fetta di acquisti online viene effettuata tramite dispositivi mobili e che si prevede che tale fetta sia destinata ad aumentare sensibilmente nell’immediato futuro. 

Fondamentale, infine è la parte relativa all’analisi dei dati di navigazione, fondamentale per capire eventuali strozzature nel flusso della navigazione da parte dell’utente e per correggere le storture nella struttura e nel funnel di vendita.

Quali vantaggi comporta una consulenza SEO per e-Commerce?

Rivolgersi ad un consulente SEO e-Commerce vi consentirà di raggiungere più velocemente e in maniera duratura l’obiettivo finale del vostro progetto di business, ovvero, trasformare il traffico organico in vendite, aumentando il vostro giro d’affari. 

Un obiettivo raggiungibile solo attraverso un miglior posizionamento organico sui motori di ricerca – Google in primis – che consenta di aumentare la visibilità del sito e di intercettare il vostro target di riferimento. Target di riferimento che poi, una volta arrivato sul sito, potrà facilmente concludere il processo di acquisto grazie alla semplificazione della struttura del sito e all’ottimizzazione dei contenuti.

In conclusione, rivolgersi ad un consulente SEO esperto in e-Commerce rappresenta un investimento concreto e redditizio per far decollare le vendite del vostro shop online e per gettare basi durature per un business di successo destinato a migliorare con il passare del tempo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.