Hai un e-commerce? Ecco in che modo dovresti usare i video

Gli e-commerce sono aziende online che devono essere in grado di sfruttare al massimo le potenzialità dei video, la loro capacità di essere intriganti e soprattutto il grado di coinvolgimento che essi riescono a innescare. Il vero pregio dei video, in effetti, è quello di attivare vari sensi nello stesso momento: è questo il motivo per il quale sono in grado di catturare l’attenzione delle persone e risultano memorabili, rimanendo ben impressi nella memoria di chi ne fruisce.

I video di presentazione aziendale

Il classico esempio di come un video possa essere sfruttato per il successo di un e-commerce va identificato nei video di presentazione aziendale. Grazie a questo tipo di contenuto multimediale, si ha la possibilità di mostrarsi al mondo e di farsi conoscere mettendosi in luce come si vuole. Il video presentazione deve illustrare non solo i prodotti dell’e-commerce, ma anche – più in generale – la sua mission. Questa è l’occasione giusta per proporre una slideshow in cui mostrare le offerte e gli articoli in vendita con un approccio professionale e prestando la massima attenzione a tutti i dettagli. Una volta individuato il template che si preferisce, lo si può personalizzare con un font, delle immagini e dei colori ad hoc. Lo storyboard è fondamentale per questo lavoro: dopodiché si può scegliere la soluzione che si preferisce, magari con un’animazione o con un voice over.

Le infografiche animate

Moderne e capaci di attirare l’attenzione, le infografiche animate in video sono conosciute anche come video explainer o motion graphic video. Ma di che cosa si tratta di preciso? Stiamo parlando di clip che in genere hanno una durata limitata, pari a non più di tre minuti, attraverso le quali vengono spiegati dei concetti specifici o delle procedure particolari (per esempio, come effettuare il reso di un certo prodotto). A questo scopo, si fa uso di illustrazioni, di mappe concettuali, di schemi o di grafici che vengono animati. Quelli che ne derivano sono clip di notevole impatto, semplici e brevi ma proprio per questo molto efficaci, grazie a cui gli spettatori riescono a intuire immediatamente quel che si desidera comunicare loro. I video di infografica animata sono molto versatili, e proprio per questo motivo possono essere utilizzati per una grande varietà di scopi: per esempio, per integrare la sezione Faq dell’e-commerce o per far conoscere le nuove offerte e le promozioni più recenti.

La comunicazione aziendale attraverso i video

I video tutorial sono utili in affiancamento alle schede prodotto, e se sono ben curati permettono a qualunque e-commerce di fare la differenza rispetto ai competitor. Essi mostrano agli utenti in che modo funziona un certo prodotto, e lo fanno direttamente: così gli utenti possono capire tutto subito, senza dover perdere tempo con lunghi contenuti testuali non sempre facili da comprendere. Questa è l’ennesima dimostrazione di quanto i video possano essere efficaci dal punto di vista della comunicazione aziendale. Essi, infatti, sono immediati e consentono di comunicare qualunque tipo di informazione, sotto forma di tutorial ma anche con una recensione. Il fatto è, semplicemente, che i video mostrano i prodotti realmente, così come sono fatti.

Le video review

In questa scia si inseriscono le video review, attraverso le quali i prodotti possono essere raccontati in modo professionale e al tempo stesso serie. Di ciascun articolo vengono messi in evidenza i tratti salienti, i benefici offerti e gli aspetti più interessanti. Conoscere le aspettative del proprio pubblico è, ovviamente, molto importante per riuscire a offrirgli quello di cui ha bisogno, senza troppi giri di parole e andando dritti al punto. Più del 60% degli internauti, d’altra parte, dichiara di essere più interessato a fare shopping dopo aver letto una recensione o, magari, dopo averne vista una in formato video.

Promuovere il commercio elettronico con le video pillole

Infine, nella rassegna di soluzioni video a cui si può ricorrere per promuovere un sito di commercio elettronico, non ci si può dimenticare delle video pillole. Si tratta di filmati di breve durata che si dimostrano utili per implementare e valorizzare una strategia social. Sono tanto diretti quanto veloci, e così consentono di entrare in contatto con i follower senza troppi fronzoli. La promozione dello shop online non è che uno dei tanti obiettivi che si possono raggiungere: un altro potrebbe essere, per esempio, quello di illustrare una specifica procedura. Non solo: si potrebbe ricorrere a questi brevi filmati anche per far conoscere ai clienti il lancio sul mercato di un nuovo prodotto o per informarli a proposito delle ultime offerte e delle promozioni più convenienti in corso sul sito.

I commenti sono chiusi.