Digital transformation: a quale esperto affidare il tuo business

All’inizio del 2020 la trasformazione digitale in Italia sembra faticare, sottolineando il ritardo del nostro Paese rispetto ad altri vicini di casa europei. Tuttavia il lockdown e la necessità di dover portare avanti le proprie attività lavorative attraverso lo smart working ha portato un gran numero di imprese a confrontarsi con questo tema.

Molte realtà italiane sono quindi state costrette ad affrontare il tema della digital transformation trovandosi in difficoltà sul professionista da coinvolgere in questo momento così difficile. 

La digital transformation è un processo

La digital transformation è una grande scommessa per le startup e le piccole medio imprese del nostro Paese che sono responsabili di oltre il 40% del nostro fatturato. Per affrontarla con la giusta consapevolezza tante aziende hanno dovuto comprendere che – nonostante l’emergenza sanitaria premessa – la digital transformation è un processo e non un cambiamento che può essere imposto dall’alto. 

Questo mutamento coinvolge non solo le abitudini dei lavoratori, ma anche i flussi di lavoro, il marketing e i ruoli all’interno dei team: insomma, si tratta di uno “switch” radicale che presuppone una pervasione capillare degli strumenti digitali all’interno del tessuto aziendale. Questo comporta non solo l’acquisto di tool e spazi in cloud che favoriscano lo scambio di informazioni tra colleghi, ma anche un profondo cambiamento nella mentalità di chi lavora. 

Inoltre, dal punto di vista del marketing, la digital transformation ha portato sotto le luci della ribalta la necessità per molte aziende di avere un sito internet, un e-commerce e/o un posizionamento sui Social Media. Ma avere un sito internet non basta più, bisogna essere primi nei risultati di ricerca. 

Data la portata di questo cambiamento, in molte aziende italiane si è fatto spazio il bisogno di poter fare riferimento su un professionista di riferimento, una figura che possa seguire da vicino i processi digitali dell’azienda e in particolare quelli relativi al marketing online. Scegliere il professionista più adeguato al quale affidare il proprio business non è una questione secondaria dal momento che è necessario un mix di competenze tecniche e relazionali non indifferenti. 

SEO Leader accompagna le aziende durante la trasformazione digitale ponendosi come un partner per la crescita del tuo business online. L’approccio fortemente strategico che lo contraddistingue, unito ad eccellenti doti relazionali e comunicative, lo rendono il perfetto interlocutore per poter trovare il successo online. 

Le conseguenze sul marketing online

Un cambiamento così radicale ha imposto grandi mutazioni anche nel settore del marketing e nel modo di realizzare le strategie di digital marketing. Tra i principali è opportuno ricordare: 

  • Necessità di mettere al centro delle strategie le persone: il grande passaggio dal marketing tradizionale a quello digitale ha portato un mutamento nel paradigma comunicativo delle aziende. Infatti, se prima al centro delle strategie di vendita si trovava il prodotto, oggi questo posto è ricoperto dal consumatore e dalle sue necessità. 
  • Grande quantità di dati a disposizione: la digitalizzazione delle imprese e dei processi aziendali mette a disposizione una grande quantità di dati tanto che il problema non è più come raccoglierli, ma saperli leggere ed interpretare correttamente. 
  • Digitalizzazione del prodotto: si tratta di una delle fasi più delicate dell’intera trasformazione digitale in quanto implica un ripensamento delle precedenti strategie di acquisizione dei clienti. Nell’era digitale chiedersi come trovare clienti online è solo il primo passo di un lungo processo che porta alla totale digitalizzazione del proprio prodotto o servizio. 
  • Bisogno di affidarsi ad un professionista del settore: come le aziende hanno la necessità di appoggiarsi ad un consulente fiscale per questioni tributarie, allo stesso modo si sta facendo spazio il bisogno di avere un consulente digitale all’interno del proprio team. Si tratta di una figura che unisce un background tecnico a soft skill fortemente orientate alla comunicazione e allo scambio interpersonale. 

Consulente SEO Leader, l’esperto al quale affidare il tuo business

Il consulente SEO Leader accompagna le aziende attraverso il percorso della trasformazione digitale supportandole nei modi e nei tempi che la loro struttura suggerisce. Grazie alle competenze tecniche SEO e ad un orientamento strategico è pronto ad analizzare il tuo sito web, fornirti una strategia digitale di successo e guidarti nella sua realizzazione. Inoltre, è stato nominato Innovation Manager, una qualifica rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico, che sottolinea non solo le competenze digitali di questa figura ma anche le capacità consulenziali che consentono di essere d’aiuto nel complesso processo della digital transformation. 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.