Crollo criptovalute: i motivi che hanno portato a questa escalation di ribassi

Crollo criptovalute: i motivi che hanno portato a questa escalation di ribassi, dal caso Terra al rosso di Coinbase

E’ il crollo più importante degli ultimi anni per il mondo delle criptovalute, mai così in basso negli ultimi anni. Bitcoin e company rischiano così di collassare.

Ma perchè è avvenuto questo per un mondo, che fino a poco tempo fa era molto remunerativo?

Le incertezze economiche, la crisi di alcune cripto, il caos del cambio del dollaro e il crollo dei mercati finanziari ha fatto crollare tutto il mondo crypto. Infatti, in profondo rosso è finita anche Coinbase, il cui valore azionario è passato da 342 dollari a 52, tanto da far parlare di fallimento gli analisti finanziari. Ma andiamo con ordine.

Le prime a collassare sono state le Stablecoin di Terra, Luna e UST, che hanno perso quasi per intero il proprio valore. Nello specifico, Luna ha perso il 95% del suo valore, e lo stesso è toccato a UST, che ha toccato quota – 60%.

Un crollo incredibile, dovuto alle oscillazioni del cambio del dollaro alla quale la stablecoin si poggia. Questo ha portato al crollo di tutte le cryptovalute e a nulla è servito il tentativo di Luna Foundation Guard di mantenere stabile il valore delle sue cripto vendendo le sue riserve di bitcoin, la quale ha avuto effetti ancora più disastrosi, facendo crollare tutte le altre valute digitali.

Bitcoin addirittura ha toccato quota 26.000 dollari, il più forte ribasso da due anni a questa parte. Lo stesso è toccato alle altre criptovalute più forti e stabili. Un collasso che ha portato in tilt anche i wallet digitali sui quali di solito si effettuano le operazioni. Una di queste è Coinbase, la quale ha perso terreno, in profondo rosso in Borsa, e che ha portato gli analisti a pronunciare la parola Fallimento, smentita però categoricamente dall’AD della società, Brian Armstrong, che si dichiara invece tranquillo.

Ma se questa crisi può essere vista come negativa, per alcuni viene vista come un’opportunità per acquistare cryptovalute a prezzi molto più bassi e guadagnare con il tempo dall’apprezzamento che vi sarà nel prossimo futuro.

I commenti sono chiusi.