Cosa fa un’agenzia di brand identity

Il brand, ovvero la marca, è l’insieme di elementi che caratterizzano un’azienda. Ne dedurrai quindi che un’agenzia di brand identity a Milano è il posto in cui sviluppare questi elementi, renderli unici e distinguibili dai competitors. Per questo è un servizio indispensabile a chi sta dando vita al proprio marchio o vuole rinnovarlo. 

Gli esperti di branding usano una serie di strategie che coinvolgono il design, la comunicazione, la percezione del marchio da parte degli utenti, dei clienti attuali e di quelli potenziali. Tutte queste strategie, insieme, rafforzano la brand identity e rendono il tuo marchio immediatamente riconoscibile

Strategie di branding

Se fare brand identity vuol dire sottolineare gli elementi distintivi di un marchio rispetto ai suoi competitors, il primo passo per un’agenzia di brand identity è individuare questi elementi. 

Nel mondo del marketing vengono definite USP (Unique Selling Points) tutte quelle caratteristiche che rendono il tuo prodotto, il tuo servizio o il tuo marchio “migliore” di quello di altre aziende. Potrebbe trattarsi, per esempio, dell’utilizzo di materiali completamente sostenibili, oppure di prezzi decisamente inferiori rispetto alla concorrenza. Insomma, la domanda da porti è: perché i clienti dovrebbero scegliere te invece di chiunque altro?

Le strategie di branding, però, non si limitano alle sole caratteristiche oggettive, ma rendono “spendibile” anche il capitale di valori, storie, emozioni legate al tuo marchio. Una buona agenzia di brand identity saprà creare una strategia a lungo termine che includa: 

  • l’aspetto estetico del tuo marchio (logo, packaging, canali di comunicazione);
  • i valori fondanti della tua azienda;
  • le emozioni che il tuo prodotto o il tuo servizio suscitano nei clienti; 
  • la storia della tua azienda; 
  • il valore unico e speciale delle persone che la compongono;

Il potere dello storytelling

Se ti rivolgi a una buona agenzia di brand identity a Milano, sentirai spesso questa parola: storytelling. Di cosa si tratta? È la realizzazione di un mondo, la creazione di un viaggio attraverso parole, immagini, emozioni legate al tuo brand. L’obiettivo è quello di creare un’identità di marca unica, che faccia immediatamente provare determinate sensazioni a chi vede il tuo logo o sente il nome del tuo prodotto. 

Fare in modo che ciò succeda non è certo un lavoro da poco. Ci vuole una strategia onnicomprensiva che crei un’atmosfera ben precisa attorno al tuo brand. I colori che usi per il tuo logo, le immagini sul tuo sito web, ogni parola su ogni canale di comunicazione andrà studiata alla perfezione per suscitare un’emozione nel cliente attuale o potenziale. 

Pensa al punto di forza del tuo marchio: è una storia di famiglia? Allora i tuoi selling point saranno l’amore familiare e il calore delle tradizioni. Hai un progetto innovativo con cui sogni di cambiare il mondo? Tutta la comunicazione avrà un tono vibrante e positivo. La tua azienda ha a cuore la sostenibilità ambientale? Packaging, logo e materiali utilizzati dovranno riflettere questo valore. 

Si tratta solo di piccoli esempi, ma se ci pensi bene anche il tuo marchio ha qualcosa di speciale, unico, che ti differenzia da tutti gli altri che vendono il tuo stesso prodotto. Trovarlo e mettere in atto una strategia che lo valorizzi è il lavoro di un’agenzia di brand identity

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