Il consumatore diviene parte del processo creativo: il trend delle coperte personalizzate

Tutti i motivi sottostanti la scelta e l’acquisto di un prodotto personalizzato che sta diffondendosi sempre più nel paniere di scelta dell’acquirente

La stagione invernale è in arrivo e con essa anche il freddo. Bisogna dunque prepararsi al meglio e rifornire l’armadio di tutto il necessario: maglioni, cappotti ma soprattutto coperte. 

Ma come scegliere una coperta? Sul mercato infatti sono disponibili diversi modelli con caratteristiche differenti. Talvolta la scelta migliore può essere quindi quella di optare per una coperta personalizzata, in maniera tale da adattare il prodotto alle proprie esigenze e ai propri gusti. Ma un plaid con foto personalizzato può essere anche un’ottima idea di regalo e soprattutto una strategia di marketing efficace

Ma vediamo nello specifico perché scegliere una coperta personalizzata e quali vantaggi offre. 

I benefit sottesi alla personalizzazione delle coperte 

Personalizzare una coperta significa innanzitutto conseguire una serie di benefici maggiori rispetto ad una coperta tradizionale. Ecco ad esempio alcuni dei vantaggi che essa offre:

  • Originalità
  • Maggiore comfort
  • Maggiore sensazione di benessere

Come già accennato, una coperta personalizzata può essere anche un’idea di marketing. Ad esempio può essere un ottimo regalo da fare alla propria clientela durante il periodo natalizio per aumentare la fidelizzazione. In questo caso l’ideale sarebbe modificare il prodotto aggiungendo sopra il logo della propria attività, realizzando un vero e proprio gadget pubblicitario.

I parametri di scelta di una coperta personalizzata

Personalizzare una coperta è un’operazione tutt’altro che semplice. Bisogna infatti fare attenzione ad una serie di fattori, come ad esempio ai materiali impiegati nella sua realizzazione. Si può scegliere tra modelli con imbottiture di piuma d’anatra, di piuma d’oca oppure di ovatta in cotone se invece si tratta delle trapunte.

I modelli più recenti vengono realizzati anche con fibre sintetiche. In particolare viene sempre più utilizzato il pile, un materiale che offre molti vantaggi, tra cui una forte capacità traspirante, ideale per mantenere il giusto calore. 

Bisogna infine valutare le dimensioni e soprattutto il livello di comfort che offre la coperta.

Tecnologie moderne per personalizzare le coperte

Negli ultimi anni le tecnologie per personalizzare le coperte sono nettamente migliorate. Infatti le stampe vengono realizzate sempre più con una definizione molto alta e senza compromettere la funzionalità del prodotto. 

Le coperte realizzate con fibre sintetiche sono quelle che meglio si prestano ad essere modificate. Per personalizzarle serve solo tanta fantasia. Infatti bisogna solo scegliere il tema e i colori preferiti che si desiderano applicare sul prodotto. Ovviamente la scelta varia in base alle proprie esigenze e soprattutto in base ai propri gusti. Tuttavia, ecco alcune idee di personalizzazione che possono aiutare:

  • Paesaggi: può essere un paesaggio già visto e che è rimasto impresso nella propria mente oppure una foto di un luogo suggestivo presa sul web;
  • Logo del proprio business: in questo caso bisogna fare attenzione alla qualità dell’immagine del marchio. Questa non deve essere sgranata e deve essere applicata in una posizione visibile;
  • Immagini divertenti: l’ironia è il sale della vita e un’immagine divertente può essere una buona soluzione. 

Ma le foto non sono l’unico metodo per modificare una coperta. Si possono infatti applicare anche scritte o rappresentazioni artistiche. Nel caso di un’azienda, ad esempio, si può scegliere di apporre la scritta del motto aziendale o di uno slogan pubblicitario. In alternativa, si può anche scegliere di mettere una frase scritta di proprio pugno, in modo tale da rendere ancora più originale la coperta.

Nel caso delle rappresentazioni artistiche, anche qui la scelta è molto ampia: si può scegliere tra una serie di opere oppure, se si è capaci, si può disegnare da sé un quadro da applicare sulla coperta.

Infine, è da precisare che le coperte personalizzate vengono realizzate in maniera totalmente ecosostenibile e in piena sicurezza, sia per la salubrità dell’ambiente sia per la salute umana.

In conclusione

La scelta della coperta più adatta alle proprie richieste non è semplice, ma affidandosi a degli specialisti del settore e seguendo le regole che abbiamo visto insieme sarà tutto più facile. 

Basterà solo dare spazio alla fantasia e capire come modificare la propria coperta per renderla davvero unica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.