Servizi alle imprese

Come realizzare online delle etichette professionali

Un’etichetta adesiva può rivestire molteplici funzioni, rivelandosi un biglietto da visita per l’articolo su cui viene applicata. È, insomma, un elemento indispensabile per le decisioni di acquisto dei potenziali clienti. Le etichette non hanno solo uno scopo informativo, ma sono anche strumenti di marketing di grande efficacia con cui presentare i prodotti e favorire una percezione positiva del loro valore. Un’etichetta, quindi, dovrebbe mettere in risalto gli elementi distintivi di un prodotto e del brand, così come i suoi punti di forza e qualunque valore che possa avere un impatto favorevole sulla persona che osserva.

La personalizzazione

Questi obiettivi possono essere raggiunti con la personalizzazione delle etichette: infatti, maggiore è il grado di customizzazione della stampa e più probabilità ci sono che un’azienda crei etichette adesive orientate al prodotto e alla marca. È possibile così dare origine a etichette che si distinguono, in grado di suscitare curiosità e di catturare l’attenzione dei potenziali clienti. Il mondo del web è una risorsa molto importante in tal senso, poiché garantisce una vasta selezione di fornitori che assicurano il servizio di stampa delle etichette al termine di una comoda procedura di configurazione online.

Guida alla scelta

I configuratori e gli etichettifici online, però, non sono tutti uguali, ed è opportuno essere consapevoli delle differenze fra le varie proposte. Nel caso di aziende che hanno bisogno di un servizio altamente customizzato, la migliore soluzione andrebbe individuata tra le cosiddette offerte verticali. Per essere più chiari, un fornitore di stampa che ha una notevole esperienza nel settore e che è specializzato nelle etichette adesive è in grado di fornire servizi migliori perché più specifici. Un chiaro esempio in tal senso proviene da LabelDoo, un etichettificio che si occupa di stampa da mezzo secolo.

A chi rivolgersi

Oggi LabelDoo è il punto di riferimento per tutti coloro che hanno la necessità di creare etichette riuscendo a soddisfare le più diverse esigenze. Operativa nel mercato B2B, questa realtà si fa notare per il vasto e variegato assortimento di soluzioni a disposizione, con differenti opzioni di configurazione. Ma LabelDoo assicura molti altri pregi, come per esempio la facilità di navigazione e la trasparenza del sito, così come un servizio di assistenza clienti puntuale. Per la realizzazione di etichette online il configuratore è completo e facile da usare.

Le opzioni di personalizzazione

Nel configuratore LabelDoo è possibile creare le proprie etichette in totale libertà. Nel corso del processo è necessario selezionare i vari parametri, per poi visualizzare il preventivo di spesa finale. La fase di realizzazione delle etichette dispone di un gran numero di opzioni relative alla personalizzazione della stampa ma anche alle necessità applicative. Per l’applicazione automatica, ad esempio, è possibile indicare le caratteristiche del rotolo, quindi il tipo di avvolgimento, il verso d’uscita, il diametro interno e quello esterno massimo. In generale le bobine sono calibrate per la singola azienda: sia in caso di applicazione con macchina etichettatrice che manuale, i rotoli sono ottimizzati in base alle necessità, per rendere agevole, pratico e veloce il lavoro da svolgere.

Le etichette stampate in bobina

Abbiamo introdotto la questione dei rotoli perché le etichette stampate in bobina sono oggi le più utilizzate dalle aziende, in quanto consentono di configurare la stampa liberamente attraverso una grande varietà di parametri. Su LabelDoo sono disponibili anche opzioni più particolari come il formato fronte-retro o le varianti grafiche, molto apprezzate e sempre più utilizzate dai clienti. La prima perché consente di configurare e ordinare la doppia etichetta, frontale e posteriore, in un solo processo, nonostante si tratti di due etichette effettivamente diverse; è possibile scegliere le dimensioni di ognuna, l’interspazio tra le due sul rotolo e il tipo di allineamento.

Le varianti grafiche seguono un po’ la stessa logica nel senso che consentono di ordinare insieme più versioni della stessa etichetta; in questo caso non parliamo semplicemente di due etichette, ma di diverse varianti con quantità personalizzabili. Per intenderci si potranno ordinare 1000 pezzi di etichetta A, 2000 di etichette B, 500 di etichette C, 1500 di etichette D e così via. L’aspetto interessante è che, facendo il tutto in una sola configurazione, le singole quantità si sommeranno per un numero totale di etichette molto alto e una spesa che inevitabilmente sarà inferiore a quella che si avrebbe ordinando singolarmente ogni variante!