Il Challenge IDEAS mette in mostra i progetti del MIT

Il Challenge IDEAS mette in mostra le migliori iniziative in ambito sociale al MIT

Dieci team di studenti del MIT, motivati ​​dall’impatto di una vasta gamma di problemi in tutto il mondo, hanno portato a casa $ 100.000 in premi combinati alla vetrina di innovazione e imprenditoria sociale grazie al Challenge IDEAS.

Un totale di 34 squadre, molti delle quali sono già nelle prime fasi della costituzione di nuove società, hanno esposto i loro progetti all’evento.

La storia di Myco Diagnostics

Il premio principale di $15.000 è stato assegnato a Myco Diagnostics, una startup che sta lavorando a un test basato sulle urine per diagnosticare in modo economico e rapido la tubercolosi nelle aree più povere dell’India.

La tubercolosi viene tradizionalmente diagnosticata attraverso radiografie del torace o analisi del test cutaneo che richiedono ai professionisti del settore medico di esaminare campioni microscopici.

Ma per le persone povere dei paesi in via di sviluppo che hanno sintomi comuni della tubercolosi, come la tosse o la febbre, può essere difficile recarsi nella clinica più vicina. Il risultato è che solo circa il 35% dei quasi 3 milioni di persone con tubercolosi in India viene diagnosticato. Ciò rende molto più probabile che la malattia venga trasmessa ai familiari e alle persone nella comunità locale.

Come ha detto al MIT News il co-fondatore di Myco Diagnostics Eric Miller, un dottorando del Dipartimento di Ingegneria Chimica a riguardo:

“Se stai vivendo con $ 2 al giorno, non hai la libertà finanziaria di recarti in queste cliniche. Stiamo cercando di sostituire quella diagnostica con qualcosa che è decentralizzato, che può essere più semplice per il paziente”.

Per riuscirci, Myco ha riprogettato un set di proteine ​​per legarsi ai biomarcatori di tubercolosi basati sull’urina, pur rimanendo abbastanza stabile da essere conservato a temperatura ambiente per lunghi periodi di tempo. Sta inoltre sviluppando metodi per raggruppare le proteine ​​su carta a basso costo in modo che, se esposte all’urina, possano mostrare rapidamente i risultati dei test.

“Gli studi hanno dimostrato che se si potesse ridurre il tempo alla diagnosi da sei mesi a tre mesi, nel corso di 10 anni si potrebbe ridurre l’incidenza della tubercolosi del 65 per cento”, afferma Miller.

La squadra di Myco è composta da Miller, Naht Nguyen, un candidato MBA alla Sloan School of Management e Aditi Trehan, ricercatrice presso il Broad Institute of MIT e Harvard.

Challenge IDEAS: la piattaforma di lancio di nuove iniziative ad impatto sostenibile del MIT

Ogni anno, IDEAS funge da piattaforma di lancio per nuove iniziative ad impatto sostenibile.

La vetrina e i riconoscimenti di sabato sono stati il ​​culmine di un processo iniziato all’inizio dell’anno accademico, quando 68 squadre hanno partecipato al programma IDEAS del MIT.

I team hanno ricevuto feedback e supporto da esperti del settore, passati vincitori IDEAS e più di una dozzina di centri e programmi in tutto il campus durante il programma.

Ciascuno dei progetti rientrava in una delle nove categorie:

  • acqua e servizi igienico-sanitari;
  • istruzione e formazione;
  • agricoltura e cibo;
  • sanità e medicina;
  • servizi di emergenza e disastro;
  • alloggi e trasporti;
  • energia e ambiente;
  • dispositivi mobili e comunicazione;
  • finanza e imprenditoria;

Gli altri vincitori

Circa 200 persone hanno partecipato all’evento al 7° piano del Samberg Conference Center dove alla fine si è premiato altri nove premi di $ 10.000 e $ 7.500 ciascuno ai seguenti team:

  • Retired Talent ($ 7,500): una società che impiega pensionati facendo corrispondere le proprie competenze ai bisogni della comunità locale;
  • IA sostenibile ($ 7,500): un’organizzazione che fornisce un inventario forestale accurato per aiutare gli sforzi di riforestazione;
  • Animo ($ 10.000): un braccialetto economico e non invasivo che riduce i tremori delle mani in pazienti con malattia di Parkinson;
  • Precavida ($ 10.000): una piattaforma di corrispondenza digitale che collega i pazienti non assicurati ai fornitori di assistenza sanitaria;
  • SciTeens ($ 10.000): un social network online gratuito per studenti STEM delle scuole superiori progettato per incoraggiare la condivisione, la revisione e la collaborazione;
  • SiPure ($ 10.000): un’azienda che sviluppa tecnologia a membrana di silicio che rimuove l’arsenico dall’acqua dolce;
  • Req Staffing ($ 10.000): una società che sviluppa contratti di lavoro tra compagnie energetiche e individui precedentemente incarcerati per soddisfare i bisogni di capitale umano;
  • InSanirator ($ 10.000): una società che colma il vuoto nella catena del valore dei servizi igienico-sanitari convertendo il fango fecale in energia e acqua pulita;
  • Frolic ($ 10.000): una società che accoppia i proprietari terrieri che vogliono continuare a far produrre la propria terra con i loro acquirenti a reddito medio che possano sostituirsi ai primi in futuro.

Quest’anno ha segnato il 18 ° anno di IDEAS. Fin dalla sua istituzione, il programma ha assegnato oltre $ 1 milione a 160 imprese sociali che operano in 44 paesi diversi. Dopo aver vinto, i team IDEAS hanno continuato a garantire oltre $ 65 milioni di finanziamenti e circa la metà sono ancora operativi oggi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.