Chad Hurley: biografia del fondatore YouTube

Chad Hurley: biografia del fondatore YouTube nel post a cura di StartUp Mag

Chad Hurley è il fondatore YouTube, uno dei social media più utilizzati dagli utenti di tutto il mondo per fruire di video. In questo post a cura di StartUp Mag vedremo insieme la biografia del founder YouTube e i principali step della sua vita.

Bentrovati su StartUp Magazine!

Chad Hurley: biografia del fondatore YouTube

Chad Hurley nasce il 24 gennaio 1977 a Birdsboro in Pennsylvania figlio di Don e Joann Hurley. È il secondo dei tre figli ed ha una sorella maggiore di nome Heather oltre che un fratello minore di nome Brent.

Chad è cresciuto poi, durante la sua giovinezza, sempre vicino a Birdsboro, e fin da bambino ha sviluppato un  forte interesse per l’arte, che lo accompagneranno durante tutta la sua vita.

Secondo alcune fonti, ha persino venduto i suoi schizzi e altre opere d’arte durante i suoi anni di scuola elementare e alla fine ha aperto un negozio sul marciapiede fuori dalla sua casa, dimostrando la sua propensione imprenditoriale fin dalla tenera età.

Ha anche sviluppato un interesse intenso per i computer e i media elettronici nei suoi anni di scuola superiore, affinando così le sue qualità informatiche e di programmazione.

Chad Hurley, durante la sua carriera scolastica, frequenta la “Twin Valley High School” a Elverson, Contea di Berks, in Pennsylvania, e ha completato la sua laurea nel 1995 presso l’Indiana University of Pennsylvania, dove ha conseguito la laurea in Belle Arti.

Mentre era lì, è rimasto un corridore straordinario del programma di sci di fondo della scuola ed è divenuto anche suo membro quando ha vinto due dei suoi Titoli “Stato PIAA” nel 1992 e 1994.

Durante i suoi giorni di liceo, Hurley è stato anche membro della carriera e dell’organizzazione degli studenti denominata “Technology Student Association”.

Punti salienti della carriera di Hurley: la nascita di YouTube

Dopo il college, Chad Hurley ha lavorato presso la divisione PayPal di eBay, prima di collaborare con i colleghi Steve Chen e Jawed Karim per creare YouTube nel 2005.

Ed è proprio questo il passo principale della carriera di Chad Hurley. Infatti è grazie alla fondazione di YouTube che l’imprenditore americano raggiunge il successo e la vetta, che però è stato costretto a cedere a Google per una cifra astronomica: 1,65 miliardi di dollari in azioni!

La rivista Business 2.0 ha classificato Hurley n. 28 nella sua lista del 2006 di “50 persone che contano”.

L’idea di un social network dedicato esclusivamente ai video è stata un’idea azzeccata da parte dei suoi fondatori visto che una volta fondato, il sito è divenuto popolare in un solo anno dalla sua nascita, con 100 milioni di clip visualizzate e 65.000 video caricati ogni giorno.

Hurley è stato brevemente CEO di YouTube. Proprio per il suo successo, il sito ha raccolto l’interesse di un colosso come Google, pronto a fare di tutto pur di averlo. Ed è così che non molto tempo dopo la fondazione dell’azienda, nel 2006, lui e Chen vendettero YouTube a Google, Inc. per $ 1,65 miliardi di azioni.

Aneddoto: il primo video caricato su YouTube

Interessante la storia del primo video caricato su YouTube: dopo aver attivato lo storico dominio youtube.com, il team ha sviluppato le funzionalità del sito e postato il giorno 23 aprile 2005, alle ore 20:27 il primo video in piattaforma dal titolo “Me at the zoo” che ritrae uno dei tre fondatori di YouTube, Jawed Karim, allo zoo di San Diego, impegnato con degli elefanti. Il filmato ha una durata di 19 secondi ed è stato visto ad oggi più di 76 milioni di volte. Il primo ad iscriversi a YouTube è stato proprio Jawed con il nickname jawed.

Ecco che ve lo riproponiamo per voi lettori di StartUp Mag:

 

Il nostro post dedicato agli imprenditori di successo come Chad Hurley termina qui. Alla prossima con StartUp Magazine!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.