Interviste ed Eventi

CES 2024: il programma della spedizione italiana

CES 2024: il programma della spedizione italiana a Las Vegas

Il CES di Las Vegas è da sempre l’evento top nell’ambito della tecnologia, che ogni anno raccoglie visitatori da tutto il mondo, tra addetti ai lavori e semplici appassionati. L’edizione di quest’anno si terrà dal 9 al 12 gennaio 2024 all’Eureka Park, area espositiva storicamente allestita all’interno dell’hotel Venetian, che ospita i “piccoli” innovatori, pronti ad accogliere addirittura oltre 130.000 visitatori.

Nell’ambito di questo evento è molto nutrita la presenza italiana, grazie al padiglione messo a punto dall’Agenzia ICE, che ha riunito ben 50 startup innovative italiane, provenienti da diversi settori, pronte a farsi conoscere al grande pubblico americano, accompagnate dall’ente nazionale di ricerca Area Science Park.

Fabrizio Rovatti, dirigente tecnologo di Area Science Park, spiega:

«Area Science Park è attiva da anni nel supporto all’internazionalizzazione delle imprese innovative italiane, ma l’evoluzione degli ultimi anni è importante. Il nostro ente è per definizione una realtà che crea sinergie tra la ricerca tecnologica e i mercati, il che significa, soprattutto per quanto riguarda il deep tech, anche affacciarsi all’estero. Portare delle startup technology-based in contesti come il CES significa permettere loro non solo di entrare in contatto con potenziali partner industriali e centri di ricerca tra i più importanti sulla scena mondiale, ma anche avere un feedback concreto e diretto dal mercato, avendo la possibilità di confrontarsi con altre aziende e startup attive negli stessi settori. In questi contesti oggi non si va più solo a caccia di investimenti, ma per costruire partnership e progetti di ricerca e co-innovazione».

Tutte le iniziative organizzate da Area Science Park dedicate alle realtà italiane

Anche quest’anno, Area Science Park ha organizzato un’academy dedicata alle startup presenti nel padiglione, che attraverso una serie di incontri formativi con esperti del settore, hanno potuto prepararsi al meglio all’esperienza di Las Vegas. Ad esempio, alcuni incontri organizzati con esperti del settore hanno riguardato consigli utili e pratici su come creare un pitch senza errori, formazione su come approcciare con i partner tecnologici e industriali, oltre che i media presenti alla fiera.

Area Science Park sarà anche protagonista di uno dei panel tematici sulla deep tech innovation, all’interno del quale  si alterneranno incontri di approfondimento con stakeholder nazionali e internazionali del mondo dell’innovazione, pitch da parte delle startup italiane e presentazioni di alcune delle aziende innovative più interessanti presenti nei padiglioni degli altri paesi presenti in Eureka Park.

La missione di Area Science Park al CES di Las Vegas rientra in una strategia di supporto alle nuove realtà imprenditoriali, per generare nuove opportunità di business e sprigionare il potenziale insito in ciascuna di esse.

Nel 2023 si è tenuta, ad esempio, la Startup Marathon, iniziativa di Area Science Park, UniCredit Fondazione Comunica, che attraverso luna competizione tra giovani realtà innovative, ha voluto stimolare la creazione di sinergie tra le organizzazioni, utili a creare un ecosistema sano e interconnesso. L’ultima edizione ha visto partecipare più di 30 tra incubatori, acceleratori, università e altri enti di ricerca che aiutano le startup a nascere e crescere. Enti che hanno a loro volta candidato al contest 61 tra le loro realtà più interessanti, che hanno avuto modo, attraverso le varie fasi della manifestazione, di entrare in contatto con grandi aziende e investitori.

Altre iniziative interessanti sono state è stato il format Primo Innovare, organizzato insieme a Serena Foundation (una no-profit americana), con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Nei due summit tenuti a Seattle a fine 2022 e fine 2023, e negli appuntamenti di Boston e New York durante l’anno, decine di imprese italiane che operano nelle deep technologies hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con alcuni dei più grandi player dell’industria tech americana, come Google, Microsoft, Amazon, e altri.

Infine, Area Science Park ha stretto anche una partnership anche con Prospera Women, realtà della Silicon Valley che riunisce programmi per supportare startup a guida femminile in tutto il mondo. Due startup che si sono distinte proprio nelle scorse edizioni di Startup Marathon parteciperanno a un programma negli Stati Uniti nel corso del 2024.

Ecco l’elenco di tutte le startup italiane presenti al CES 2024:

3DNextech, AI4IV, Aindo, Aitem, Alba Robot, Alert-Genius, ARIA Sensing, ArtCentrica, Athics, Blockchain Italia, BrainWaves, Certy, Coderblock, Contents, Develop-Players, Domethics (CES Innovation Awards 2024 Honoree), EZ Lab Blockchain Solutions, Fifth Ingenium, Flywallet, Ganiga, Genuino, Hexagro, Innoitaly, Innova, It’s Prodigy, Kintana, Levante, Light On Your Side by Biovitae, M2Test, MyCulture, NExT,  Partitalia, Powandgo, Protom Robotics, REair, SAM, Searcode, Skyproxima, SnapAll,  Sport Business Lab Consultancy, Sunspeker, Tecnojest, The Meter, The Nemesis, The Thinking Clouds, TMP Group, Travel Verse, Truesense, Visual Note, Vitrum Design.