CDP Venture Capital Sgr investe nella CervellotikEducation

Il Fondo Nazionale Innovazione finanzia l’azienda digitale lucana CervellotikEducation

Bentrovati su StartUp Mag, il sito dedicato al mondo delle startup e dell’innovazione. Per il post di oggi vogliamo parlarvi di CervellotikEducation, una PMI innovativa lucana che opera nel settore dell’online education, che ha ricevuto un importante finanziamento, utile allo svolgimento della sua attività da parte di CDP Venture Capital SGR -Fondo Nazionale Innovazione mediante il programma Seed per il Sud, dedicato a sostenere le imprese e startup in fase di seed e pre-seed del Mezzogiorno.

Il finanziamento, che ammonta a circa 160.500 euro, è stato erogato all’unica PMI lucana selezionata dal programma. A sostenere la startup in co-investimento con il Fondo è l’Acceleratore The Qube insieme a Meridiana Italia Srl, uno dei principali player nazionali nel settore dei servizi alle imprese e alle Pubbliche Amministrazioni

Vediamo adesso nello specifico di cosa si occupa questa realtà tutta italiana.

Chi è CervellotikEducation?

CervellotikEducation è nata nel 2013 dall’idea di un team di giovani laureati, che hanno avuto la lungimiranza di sviluppare una serie di servizi innovativi per l’istruzione, la formazione e l’orientamento, utilizzati da scuole di tutta Italia, per un totale di 20.000 studenti e 2.500 docenti, soprattutto in questa fase così difficile dovuta al coronavirus.

In questi mesi, il team della startup italiana sta supportando le scuole italiche nell’organizzazione delle attività extra-curricolari (PCTO e orientamento), in risposta alla pandemia da covid, attraverso la piattaforma web SchoolUP per la didattica digitale, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa; l’Orientamento in digitale, che propone attività di orienteering in entrata e uscita delle scuole come l’Open Day a domicilio, durante il quale gli Istituti presentano la loro offerta formativa e si raccontano attraverso le esperienze reali di docenti, studenti e dirigenti, e ancora lo ScuolaTour360, che è una visita virtuale degli ambienti scolastici.

I servizi messi a disposizione dalla CervellotikEducation sono basati su due modelli: il Modello Edumaker, al servizio di enti pubblici e privati che vogliono innovare e/o rinnovare le proposte formative e gestire le attività didattiche attraverso l’uso del digitale, e il GrotenLab (acronimo di GReenhouse Of The ENtrepreneurLABoratory) per la creazione d’impresa già nel periodo adolescenziale e scolastico.

Cervellotik e le reazioni a caldo alla notizia

La notizia del finanziamento è stata accolta con grande entusiasmo dai vertici della PMI italiana e dello stesso fondo d’investimenti.

Francesca Ottier, Responsabile del Fondo Italia Venture IIdi CDP Venture Capital Sgr, ha così dichiarato:

Favorire e sostenere il processo di crescita e sviluppo economico delle startup e PMI innovative nel Mezzogiorno, dando loro la possibilità di emergere, è lo scopo primario del progetto Seed per il Sud. Il settore dell’on-line education è destinato a una continua evoluzione e riconosciamo che CervellotikEducation è in grado di proporre prodotti e servizi per l’istruzione, la formazione e l’orientamento, necessari per il momento storico che stiamo vivendo, in cui è fondamentale essere sempre all’avanguardia. Creare nuove opportunità e poter contribuire al progresso del mondo scolastico, è per noi motivo di grande soddisfazione.

Ivo Marino, CEO di CervellotikEducation, ha invece aggiunto a riguardo:

“È un grandissimo orgoglio per noi – sottolineaIvo Marino, CEO di CervellotikEducation –   ricevere questo attestato di stima e di fiducia da parte di un player prestigioso come CDP Venture Capital SGR. Siamo fieri di poter supportare le scuole italiane soprattutto in un momento così delicato, mettendo a disposizione le nostre soluzioni che non sono mai state tanto necessarie come in questo difficile periodo di emergenza sanitaria. La sinergia con il Fondo Nazionale Innovazione potrà certamente far accelerare la nostra corsa verso il raggiungimento della nostra missione che è quella di contribuire a innovare e migliorare il mondo della scuola e la vita di studenti, famiglie, docenti e dirigenti.”

Facciamo i nostri auguri alla startup lucana CervellotikEducation e siamo sicuri che grazie anche a questo finanziamento sarà capace di prosperare, aiutando così tantissimi studenti ad approfondire le proprie conoscenze.

Alla prossima da StartUp Mag!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.