Interviste ed Eventi

Bologna Tech Week: tornano le kermesse Social Media Strategies e Search Marketing Connect

Bologna Tech Week: tornano le kermesse Social Media Strategies e Search Marketing Connect all’interno dell’evento bolognese, organizzato da Search On Media Group

A dicembre assisteremo alla prima edizione di Bologna Tech Week, la kermesse che andrà in scena per la prima volta e che promette di diventare un appuntamento fisso per professionisti e appassionati di nuove tecnologie. Per rendere l’evento ancora più interessante, stanno per tornare insieme due storici eventi di formazione organizzati da Search On Media Group: stiamo parlando di Social Media Strategies l’evento di riferimento per i professionisti dei social media e del web marketing, e Search Marketing Connectl’evento avanzato per i professionisti del digital marketing.

Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF, commenta così la notizia:

“L’obiettivo principale di questi eventi, ormai diventati punto di riferimento per le community di professionisti del digitale, è offrire formazione di alta qualità e con uno sguardo rivolto agli sviluppi futuri del settore. Sappiamo quanto nel mondo digitale le cose cambino velocemente, specialmente con l’avvento di nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale. Con questi eventi non vogliamo solo fornire strumenti per il presente, ma anche per il futuro, preparando i professionisti alle sfide che si prospettano nei prossimi mesi”.

Questi due eventi sono molto importanti nel panorama formativo italiano, poiché sono strutturati in base alle esigenze del mercato del lavoro digitale, il quale, essendo in continuo cambiamento, abbisogna di formazione e aggiornamento continui. Ultima novità in ordine di tempo è l’introduzione, ad esempio, dell’Intelligenza Artificiale all’interno del contesto e della routine di lavoro odierna.

Nelle sale tematiche dei due eventi si alterneranno così volti noti ed esperti del settore, tra cui citiamo, ad esempio, Alessio Pomaro, Lucia Guerra, Giorgio Taverniti, Aleyda Solis, Roberto Nardini e Paolo dello Vicario. 

Quest’anno i due eventi si svolgeranno presso la nuova location  del Bologna Congress Center, dal 5 al 7 dicembre.  

Negli oltre 1.000 mq dell’area espositiva del Bologna Congress Center, che durante la Bologna Tech Week ospiterà anche lAI FairFiera Internazionale sull’Intelligenza Artificiale – ad oggi è confermata la presenza di oltre 40 espositori tra cui aziende, startup e player dell’innovazione e dell’AI&Digital Tech. Le realtà  avranno l’opportunità di esibire prototipi, tool e software di AI.

Accanto a questi si terrà anche il Digital Job Placement, il servizio di recruitment per le professioni digitali, utile a coloro che cercano lavoro in ambito digital, oltre che spazi per programmare incontri di business, utili per ampliare il proprio network di conoscenze con addetti ai lavori.

Social Media Strategies, SMConnect andranno dunque a comporre, insieme ad AI Fair e agli altri eventi realizzati dai partner su tutto il territorio bolognese, il calendario della prima edizione della Bologna Tech Week, manifestazione organizzata da Search On Media Group, in programma dal 4 al 7 dicembre, che vanta già alla sua prima edizione il prestigioso patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna,  CONI Emilia-Romagna e Resto del Carlino. 

Nello specifico, abbiamo che l’evento Social Media Strategies si terrà nei giorni 5-6 Dicembre. In quest’ambito si fornirà formazione su tematiche verticali molto interessanti, come Social Strategy e ADV, Youtube, TikTok & Instagram,  Influencer Marketing e Social Commerce e Analytics. Disponibili anche 5 percorsi formativi, tematici e trasversali, che consentiranno ai professionisti di strutturare la propria formazione verticalmente su temi imprescindibili, tra cui Intelligenza Artificiale, Content Creator, videomaking e Digital Legal.

Guardando invece all’altro evento, l’SMConnect, questo si terrà, invece, nei giorni 6-7 dicembre, e fornirà formazione su tematiche molto importanti nel mondo digitale, come SEO, Web Analytics e PPC, oltre che l’applicazione, in queste tipologie di professioni, di strategie legate l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, con l’ausilio anche di specifici tool.

Giorgio Taverniti, Co-founder, Head of SEO @Search On Media Group – Community Manager & Tech Educator @WMF – We Make Future, commenta:

“Questa community si incontra da 17 anni per raccontarsi come affrontare il futuro del nostro settore. Mai come quest’anno siamo curiosi di capire cosa sta succedendo, perché è passato un anno esatto da quando ChatGPT ha rivoluzionato Internet e il nostro settore è sconvolto. L’AI viene usata ovunque. Nella Content Creation viene già oggi usata in tutto il processo creativo: dall’idea del video alla scrittura, dalla registrazione al montaggio. Nella SEO, Analytics e PPC non c’è momento in cui non se ne parla e si applica. Insomma, siamo curiosi di capire come la Community del Digital Marketing Italiano sta affrontando il futuro”.

I partecipanti dell’evento, oltre a consultare il ricchissimo programma formativo di SMConnect 2023,  potranno anche in questo caso farsi guidare da 5 percorsi formativi tematici, tra cui Intelligenza Artificiale, Copy e qualità dei contenuti, mondo della programmazione, ma anche Amazon e Turismo.  

 

Insomma, un evento davvero molto atteso e ricco di spunti utili di approfondimento sul presente e sul futuro del digital e del marketing. Bologna diverrà, dal 4 al 7 dicembre, la capitale italiana del digital. Ci vediamo lì?