Bitcoin: vola il valore della criptovaluta
Bitcoin: vola il valore della criptovaluta verso i 35.000 dollari, dopo la decisione del tribunale americano di consentirne gli ETF
Torniamo a parlarvi di bitcoin, dopo alcuni mesi nei quali non abbiamo più trattato l’argomento delle criptovalute. Il motivo è il rally della cryptomoneta, che continua a correre verso i livelli pre-crisi. Da settembre ad oggi ha guadagnato oltre il 37%, tornando a quota circa 35.000 dollari.
In generale, da inizio settimana, il bitcoin ha guadagnato il 15% in pochi giorni, che lo ha portato, da gennaio 2023, ha guadagnare il 109%.
Ma quali sono i motivi per i quali il bitcoin è risalito ai livelli di maggio 2022?
La motivazione risiede nel fatto che il tribunale di appello federale statunitense ha dato via libera a Grayscale Investments di creare un ETF sul Bitcoin, prima non ammesso. Questa decisione ha dato vita ad una spirale di acquisti in bitcoin, che ha fatto impennare il valore della cryptovaluta, che sembra essere tornata ai vecchi fasti di qualche anno fa.
Non sappiamo ancora se questo incremento sarà confermato nei prossimi mesi o si tratta di un fuoco di paglia. Siamo, però, sicuri che se si creassero degli ETF in Bitcoin, questo sarebbe di sicuro la chiave di volta per l’incremento a lungo termine del valore della moneta digitale.
Ovviamente, come sempre in questi casi, l’aumento del valore del Bitcoin si porta dietro anche quello delle altre valute digitali, da Cardano a Dogecoin, da Decentraland ad Ethereum.
Siamo di fronte ad una nuova stagione di corsa all’acquisto delle cryptovalute? Presto per dirlo, ma siamo sicuri che se così fosse, torneremo a parlarvi spesso di questo topic. Alla prossima da StartUp Mag!