App agricoltura: Fruit–Full insegna a coltivare e vendere frutta
App agricoltura: la sudafricana Fruit–Full oggi su Startup Mag
Oggi vogliamo parlarvi del binomio tecnologie e attività agricole. Infatti vi parleremo di Fruit-Full, un’applicazione digitale sotto forma di educational game, che ci insegna a sviluppare il corretto processo di coltivazione e vendita di frutta.
Ad oggi sono stati oltre 3 mila download per il nuovo gioco creato per conto di Tru–Cape South Africa – il più grande esportatore di mele e pere sudafricane, presente in oltre 104 paesi nel mondo – da Big Brave e Red Cherry Interactive.
Si tratta di un’app che si chiama Fruit-Full, distribuita in Italia dagli store iTunes e nei Google Stores. È un gioco, unico nel suo genere – che insegna al consumatore come gestire l’intero processo di produzione, dalla semina, alla coltivazione, fino alla raccolta, nonché la distribuzione del prodotto e la gestione stessa dell’azienda agricola.
Il giocatore crea e gestisce la sua azienda di produzione (di mele e pere ovviamente), completa di logistica e settore imballaggi. Come spiega il Direttore Marketing di Tru–Cape, il gioco consente all’utente di fare un vero e proprio educational tour all’interno dell’azienda, per selezionare, imballare, trasportare e vendere i prodotti dell’azienda, ovviamente non prima di averli seminati e raccolti; ma il gioco non si ferma solo a questo ma consente anche di scegliere i produttore ai quali vendere il prodotto.
Per il lancio del gioco si è messa in opera una complessa strategia di marketing, attraverso piattaforme TV, radio, social e media digitali, per spingere il più possibile il download del gioco; e a quanto pare visti i già menzionati 3 mila download si direbbe proprio che l’obiettivo sia stato raggiunto.
Ovviamente lo scopo non era solo quello di sensibilizzare i clienti ed informarli sul processo di produzione e vendita dei prodotti, ma, ed in questo si è raggiunto il secondo obiettivo di Tru-Cape, anche quello di conoscere meglio il proprio mercato.
App agricoltura Fruit Full: le parole dell’AD Roelf Pienaar
Attraverso le parole di Tru-Cape, nella persona del suo Amministratore Delegato Roelf Pienaar, è possibile cogliere quali siano le motivazioni dell’iniziativa:
“Riteniamo che il gioco possa aiutare i consumatori a capire meglio le variabili nell’agricoltura e della fabbrica che produce mele e pere, che è sempre un’attività che dipende dai fattori climatici. A dispetto di tutti i nostri sforzi, la natura avrà sempre la meglio”.
Un’idea davvero simpatica, efficace e semplice che potrebbe essere presa in prestito in un paese, come l’Italia, che potrebbe fare dell’agricoltura tipica uno dei suoi principali vantaggi competitivi.