App agricoltura: Fruit–Full insegna a coltivare e vendere frutta

App agricoltura: la sudafricana Fruit–Full oggi su Startup Mag

Oggi vogliamo parlarvi del binomio tecnologie e attività agricole. Infatti vi parleremo di Fruit-Full, un’applicazione digitale  sotto forma di educational game, che ci insegna a sviluppare il corretto processo di coltivazione e vendita di frutta.

Ad oggi sono stati oltre 3 mila download per il nuovo gioco creato per conto di Tru–Cape South Africa – il più grande esportatore di mele e pere sudafricane, presente in oltre 104 paesi nel mondo – da Big Brave e Red Cherry Interactive.

fruit full

Si tratta di un’app che si chiama Fruit-Full, distribuita in Italia dagli store iTunes e nei Google Stores. È un gioco, unico nel suo genere – che insegna al consumatore come gestire l’intero processo di produzione, dalla semina, alla coltivazione, fino alla raccolta, nonché la distribuzione del prodotto e la gestione stessa dell’azienda agricola.

Il giocatore crea e gestisce la sua azienda di produzione (di mele e pere ovviamente), completa di logistica e settore imballaggi. Come spiega il Direttore Marketing di Tru–Cape, il gioco consente all’utente di fare un vero e proprio educational tour all’interno dell’azienda, per selezionare, imballare, trasportare e vendere i prodotti dell’azienda, ovviamente non prima di averli seminati e raccolti; ma il gioco non si ferma solo a questo ma consente anche di scegliere i produttore ai quali vendere il prodotto.

Per il lancio del gioco si è messa in opera una complessa strategia di marketing, attraverso piattaforme TV, radio, social e media digitali, per spingere il più possibile il download del gioco; e a quanto pare visti i già menzionati 3 mila download si direbbe proprio che l’obiettivo sia stato raggiunto.

Ovviamente lo scopo non era solo quello di sensibilizzare i clienti ed informarli sul processo di produzione e vendita dei prodotti, ma, ed in questo si è raggiunto il secondo obiettivo di Tru-Cape, anche quello di conoscere meglio il proprio mercato.

App agricoltura Fruit Full: le parole dell’AD Roelf Pienaar

Attraverso le parole di Tru-Cape, nella persona del suo Amministratore Delegato Roelf Pienaar, è possibile cogliere quali siano le motivazioni dell’iniziativa:

“Riteniamo che il gioco possa aiutare i consumatori a capire meglio le variabili nell’agricoltura e della fabbrica che produce mele e pere, che è sempre un’attività che dipende dai fattori climatici. A dispetto di tutti i nostri sforzi, la natura avrà sempre la meglio”.

Un’idea davvero simpatica, efficace e semplice che potrebbe essere presa in prestito in un paese, come l’Italia, che potrebbe fare dell’agricoltura tipica uno dei suoi principali vantaggi competitivi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.